Maturita', tracce sul web: ''occhio alle bufale''
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 575 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Maturita', tracce sul web: ''occhio alle bufale''

Italia
Typography

Roma - Occhio a "bufale" e "leggende metropolitane" on line. E' la raccomandazione che la Polizia postale e delle comunicazioni e il portale degli studenti Skuola.net lanciano ai maturandi attraverso la campagna di sensibilizzazione "Maturita' al sicuro", giunta al suo ottavo anno consecutivo.

Maturita', tracce sul web: ''occhio alle bufale''
Maturita', tracce sul web: ''occhio alle bufale''

 

Dalla ricerca condotta su un campione di circa 2.700 studenti del quinto anno, emerge che ben uno su 7 crede di poter trovare su Internet le tracce delle prove d'esame mentre quasi altrettanti sono convinti che la Polizia controlli i telefonini degli studenti per scoprire chi sta copiando. Convinzione "totalmente falsa", assicura la polizia: ma se quest'ultima informazione, "e' alla fine un buon deterrente contro l'utilizzo di strumenti tecnologici per alterare il risultato dell'esame", la ricerca di fantomatiche anticipazioni sulle prove d'esame "fa perdere tempo e potenzialmente anche denaro".

Il campionario delle false credenze non si esaurisce qui: il 47% teme di poter essere letteralmente "perquisito" dai componenti della commissione e il 13% crede che la scuola sara' "schermata" per impedire ai cellulari di connettersi. Non meno rilevante il dato di quell'8% dei maturandi che si aspettano di trovare in dotazione dei commissari d'esame dispositivi di rilevamento magnetico contro i telefonini. Se, poi, gran parte dei ragazzi (94%) e' cosciente del fatto che essere trovati ad usare il telefonino equivale all'espulsione dall'esame, rimangono le incertezze per quanto riguarda cio' che e' ammesso o vietato durante la maturita': il 37% dei ragazzi crede che non sia reato ricevere le soluzioni delle tracce dall'esterno mentre la prova e' in pieno svolgimento, convinzione "pericolosamente sbagliata".

L'iniziativa di polizia e Skuola.net si serve delle forme di comunicazione e degli strumenti preferiti dai giovani per veicolare i messaggi di sensibilizzazione: tutte le "bufale" vengono esaminate e rivelate attraverso un video informativo (https://www.youtube.com/watch?v=7SwSS6DXSNU), realizzato in collaborazione con il Teatro Golden di Roma, interpretato dalla compagnia teatrale "I Pezzi di Nerd" e con la partecipazione dell'attore Giancarlo Ratti, voce radiofonica e personaggio di punta nella serie "I Cesaroni".

La notte che precede l'esame, tantissimi ragazzi coinvolti negli esami di maturita' perdono il proprio tempo sulla rete nella speranza di conoscere le tracce con qualche ora di anticipo, ed e' proprio per questo che gli operatori del Commissariato di P.S. online, l'ufficio virtuale della Polizia postale, sono a disposizione dei maturandi per rispondere a tutti i loro quesiti e dubbi sulle informazioni che circolano in rete nelle ore immediatamente precedenti la prima prova d'esame. La campagna prevede la sua conclusione nel corso dell'evento 'Notte Prima degli Esami', realizzato da Skuola.net per il web in gemellaggio con Radio 24: in entrambe le trasmissioni sara' presente un operatore della Polizia postale e delle comunicazioni per chiarire tutti i dubbi dei maturandi.

"L'esame di maturita' - spiega Roberto Di Legami, direttore del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni - e' un momento importante nella vita di ciascuno, che rappresenta la fine di un percorso e prepara a sfide ben piu' impegnative. Come tutti i momenti di passaggio, e' accompagnato da stress e preoccupazione, per cui quello che mi sento di consigliare ai nostri ragazzi e' di non inseguire sulla rete false notizie. Rischiano di perdere tempo prezioso e la concentrazione necessaria per affrontare una prova cosi' importante". (AGI)