Pistoia: 19mila evacuati per disinnesco bomba
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 828 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Pistoia: 19mila evacuati per disinnesco bomba

Italia
Typography

Si svolgeranno domenica 31 luglio a partire dalle 7 le operazioni necessarie a disinnescare l'ordigno bellico rinvenuto giovedì scorso in via Provinciale Pratese a Pistoia.

 

Per precauzione saranno evacuate oltre 19mila persone. L'ordigno - una bomba di aereo inglese da 250 libbre usata nella seconda guerra mondiale per la distruzione di depositi di munizioni, stazioni e linee ferroviarie, ponti - è stato messo in sicurezza nei giorni scorsi dagli artificieri del secondo reggimento Genio pontieri di Piacenza insieme ai Carabinieri di Pistoia, in attesa della sua rimozione. Gli artificieri hanno inoltre indicato la necessità di prevedere, al momento del despolettamento (bonifica dell'ordigno bellico con rimozione della spoletta di attivazione) della bomba, l'evacuazione completa dell'area, per un raggio di 1,6 chilometri, intorno al punto di ritrovamento dell'ordigno.