STAZZEMA (LUCCA): morta 91 anni superstite eccidio S.Anna
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 349 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

STAZZEMA (LUCCA): morta 91 anni superstite eccidio S.Anna

Italia
Typography

Scomparsa Bianca Pieri, allontanata da soldato tedesco si s alvò

STAZZEMA (LUCCA), 16 AGO - E' scomparsa ieri a 91 anni Bianca Pieri, superstite della strage nazista di Sant'Anna di Stazzema del 12 agosto 1944, costata la vita a 560 persone: tra le vittime anche il padre e due sorelle, una di appena 7 mesi, l'altra, madre di due bimbe, morta di setticemia pochi giorno dopo l'eccidio.

STAZZEMA (LUCCA): morta 91 anni superstite eccidio S.Anna
STAZZEMA (LUCCA): morta 91 anni superstite eccidio S.Anna

 

Bianca Pieri si salvò con la madre. Dopo essere state scoperte mentre si nascondevano in una grotta, poi incolonnate insieme ad altri per raggiungere S.Anna e Valdicastello, furono allontanate da un soldato tedesco: la madre soffriva di cuore e stentava a camminare. Lentamente si erano separate dagli altri e il militare, dopo averle esortate a muoversi, fece loro cenno di andare via. A dare la notizia della scomparsa di Pieri, ricordando la sua storia, è stato il Parco della pace-Museo storico della Resistenza di S.Anna: "Se ne va una parte del paese, oltre che una testimone della strage". Domani i funerali: la famiglia non chiede fiori ma opere di bene per l'associazione Martiri di Sant'Anna.