Migranti: Marina Militare soccorre 3 gommoni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 1128 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Migranti: Marina Militare soccorre 3 gommoni

Italia
Typography

Intervenuta anche motovedetta Guardia costiera libica

21 AGO - Due unità navali della Marina Militare (il pattugliatore Orione e la fregata Aliseo) sono intervenute stamani in soccorso di 3 gommoni alla deriva in acque internazionali a nord delle coste occidentali libiche.

La nave Orione ha prestato soccorso a 1 gommone con 115 migranti a bordo. La Aliseo, avvistati due gommoni in evidente precario stato di galleggiabilità e sovraffollati, ha proceduto al salvataggio dei 236 occupanti. Nelle vicinanze è intervenuta anche una motovedetta della Guardia Costiera libica con cui si è avviata un'attività di coordinamento svolta attraverso i canali internazionali del soccorso in mare. I gommoni, inizialmente presi a rimorchio, sono stati successivamente affondati per il già precario stato di galleggiabilità, mentre i due motori fuoribordo sono stati trattenuti come materiale probatorio da fornire all'Autorità giudiziaria (Ansa)