TRENTO: recuperati resti soldato Grande Guerra
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 726 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

TRENTO: recuperati resti soldato Grande Guerra

Italia
Typography

Sul ghiacciaio dell'Adamello, al via operazioni identificazione

TRENTO, 25 AGO - Individuati e recuperati dai carabinieri di Carisolo i resti di un soldato della prima guerra mondiale.

TRENTO: recuperati resti soldato Grande Guerra
TRENTO: recuperati resti soldato Grande Guerra

 

Il corpo ovviamente ormai decomposto, ma con la divisa e parte degli equipaggiamenti ancora quasi integri, sono stati ritrovati al Passo di val di Fumo, a quota 2.920 metri, nel gruppo dell'Adamello, grazie al ritiro del ghiacciaio che per quasi cento anni ha custodito i resti del militare. Il recupero è stato effettuato sotto la direzione della Sovrintendenza dei beni archeologici della Provincia di Trento. Traslati al cimitero di Trento, dopo le autorizzazioni rilasciate della Procura della Repubblica del capoluogo, i resti saranno a disposizione della Sovrintendenza che cercherà di ricostruire la storia del soldato, anche grazie ad esami autoptici e agli storici, fino ad arrivare, se possibile, a dare un nome al militare. Il recupero è avvenuto grazie agli specialisti dell'Arma dei carabinieri inquadrati nella Squadra di soccorso alpino che più volte hanno partecipato a recuperi analoghi.