Multe in arrivo per Trenitalia e Trenord: hanno violato i diritti dei passeggeri
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 577 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Multe in arrivo per Trenitalia e Trenord: hanno violato i diritti dei passeggeri

Italia
Typography

Le due compagnie sono state sanzionate per non aver fornito informazioni e assistenza in due casi specifici in cui i loro treni erano in ritardo

Multe in arrivo per Trenitalia e Trenord: hanno violato i diritti dei passeggeri
Multe in arrivo per Trenitalia e Trenord: hanno violato i diritti dei passeggeri

 

Multe in arrivo per Trenitalia e Trenord per violazione dei diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Lo ha deciso il Consiglio dell'Autorità di regolazione dei trasporti. Le due compagnie non avrebbero fornito l'assistenza e le informazioni necessarie in due casi specifici di ritardi. Le sanzioni per Trenord sono due, entrambe da 10mila euro. Nel caso di Trenitalia, invece, la sanzione, è da 5mila euro.Trenord, treno in ritardo di 245 minuti: no informazioni né assistenza a passeggeri - Nel caso di Trenord le sanzioni riguardano la violazione della norma in base alla quale "in caso di ritardo all'arrivo o alla partenza, l'impresa ferroviaria o il gestore della stazione informa i passeggeri della situazione e dell'orario previsto di partenza e di arrivo non appena tale informazione e' disponibile" e che "in caso di ritardo come previsto al paragrafo 1 di oltre 60 minuti, i passeggeri ricevono inoltre gratuitamente pasti e bevande in quantità ragionevole in funzione dei tempi di attesa, se sono disponibili sul treno o nella stazione o possono essere ragionevolmente forniti".

La situazione riguardava i viaggiatori di un treno interregionale Trenord Verona-Milano, in ritardo di 245 minuti, in cui l'impresa ferroviaria, come riferito anche dalla Polfer, non ha adempiuto né all'obbligo di informazioni nei confronti dei passeggeri, né all'obbligo di assistenza materiale e quindi alla fornitura gratuita di pasti e bevande.

Trenitalia, passeggeri Messina-Napoli senza assistenza - Nel caso di Trenitalia, invece, la sanzione riguarda la violazione della norma sull'assistenza in caso di ritardi del treno. Il caso esaminato riguardava i viaggiatori di un Intercity notte Messina-Napoli, in forte ritardo, a bordo del quale non è stata approntata la dovuta assistenza ai passeggeri.