Unicredit vende Pioneer ad Amundi, accordo da 3,8mld
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 933 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Unicredit vende Pioneer ad Amundi, accordo da 3,8mld

Italia
Typography

Operativa sui mercati di Italia, Germania e Austria. Plusvalenza pari a 2,2 miliardi di euro nel 2017

Unicredit vende Pioneer ad Amundi, accordo da 3,8mld
Unicredit vende Pioneer ad Amundi, accordo da 3,8mld

 

 

UniCredit cede Pioneer ad Amundi, con l'esclusione delle attività di Pioneer in Polonia. L'accordo prevede il pagamento in cassa per 3,545 milioni di euro. In aggiunta UniCredit riceverà da Pioneer, prima della chiusura dell'operazione, un dividendo straordinario di 315 milioni. L'operazione genererà una plusvalenza netta per UniCredit a livello consolidato pari a 2,2 miliardi di euro nel 2017, con un impatto positivo sul Common Equity Tier 1 di UniCredit stimato in circa 78 punti base.

Nell'ambito della cessione di Pioneer ad Amundi, UniCredit e il gruppo francese formeranno una partnership strategica per la distribuzione di prodotti di risparmio gestito in Italia, Germania ed Austria consolidata da un accordo distributivo di durata decennale. UniCredit si riposizionerà su un modello di business concentrato sulla distribuzione, pur mantenendo l'esposizione ai ricavi commissionali generati dal collocamento dei prodotti di risparmio gestito.