GRAN SASSO, Farindola, l'hotel Rigopiano, dieci i sopravvissuti. Salvati 4 bambini
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 614 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

GRAN SASSO, Farindola, l'hotel Rigopiano, dieci i sopravvissuti. Salvati 4 bambini

Italia
Typography

La Protezione civile: "Ricerche andranno avanti tutta la notte"

GRAN SASSO, Farindola, l'hotel Rigopiano, dieci i sopravvissuti. Salvati 4 bambini
GRAN SASSO, Farindola, l'hotel Rigopiano, dieci i sopravvissuti. Salvati 4 bambini

Miracolo a Rigopiano: ci sono ancora superstiti sotto le macerie dell'hotel spazzato via da una slavina. Tre bambini sono stati estratti vivi dai vigili del Fuoco nel tardo pomeriggio dopo oltre 40 ore. Tra loro anche Ludovica Parete, figlia del cuoco, Giampiero, sopravvissuto fin dal primo momento alla tragedia e che aveva dato l'allarme inascoltato del crollo dell'albergo. Prima di loro erano stati salvati la moglie e l'altro figlio. A fare il punto, a fine giornata, il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio: "Cinque persone estratte, una donna e 4 bambini, 5 le altre persone da estrarre". I loro nomi sono stati annunciati in serata ai familiari. "Le vittime" - ha aggiunto Curcio - "sono 5 quelle collegate al maltempo e due i decessi accertati all'hotel Rigopiano". La Protezione civile: "Ricerche andranno avanti tutta la notte".

Ludovica, "voglio i miei biscotti" - "Voglio i miei biscotti". Questa la prima richiesta di Ludovica, 6 anni, la figlia di Giampiero Parete, l'uomo di 38 anni che per primo ha lanciato l'allarme dall'hotel di Rigopiano. A riferire le parole della bambina, estratta viva questa sera dalle macerie, è Quintino Marcella, amico e datore di lavoro di Giampiero, che ha parlato al telefono con lei. "Ha chiesto i suoi biscotti, i suoi preferiti. La bambina sta bene. Certo, la famiglia Parete è provata, ma Gesù ha riconsegnato loro quello che hanno seminato, perché sono delle persone stupende".

Moglie Parete, non ci credevamo più - "Non ci credevamo più, non ci speravamo più": è quanto ha detto Adriana Parete ai soccorritori che l'hanno estratta viva dalle macerie insieme al figlio Gianfilippo.

LA DIRETTA DEI SOCCORSI

  • 23:17 - "Cosa è successo? Quanto tempo è passato? Stavo giocando a biliardo": Queste le prime parole pronunciate da Edoardo Di Carlo, uno dei bambini estratti vivi dalle macerie dell'Hotel Rigopiano. Edoardo parlava con i soccorritori steso su una barella. Lo ha riferito questo sera alla trasmissione tv "Quarto Grado", il maresciallo della Guardia di Finanza Lorenzo Gagliardi, che ha partecipato alla missione di soccorso.L'uomo ha parlato dal Centro di raccolta allestito a Penne, in provincia di Pescara.
  • 23:16 - Vincenzo Forti, Francesca Bronzi, Giorgia Galassi, Stefano Feniello, Giampaolo Matrone. Questi i nomi delle persone che i soccorritori stanno cercando di recuperare all'hotel Rigopiano. Sono stati annunciati dopo la comunicazione ai familiari da una funzionaria della protezione Civile su indicazione del Prefetto Francesco Provolo di Pescara all'esterno dell'ospedale.
  • 22:15 - Proseguirà anche stanotte, con particolare attenzione alle misure per garantire la sicurezza degli operatori in un contesto tecnico particolarmente complesso, l'impegno nelle operazioni di ricerca e soccorso all'hotel Rigopiano nel comune di Farindola, in provincia di Pescara. Finora gli sforzi delle squadre hanno consentito di portare in salvo oggi 5 persone, tra cui 4 bambini. Altre 5 persone in vita sono state individuate, che si sta lavorando per estrarre grazie alla professionalità e all'impegno delle strutture operative della Protezione Civile.
  • 21:50 - Il quarto bimbo trasportato all'ospedale di Pescara, dopo essere stato estratto dalle macerie hotel Rigopiano, è Samuel Di Michelangelo, 7 anni, figlio del poliziotto di origine abruzzese che vive a Osimo (Ancona). La conferma viene da fonti delle forze dell'ordine. Nello stesso ospedale di Pescara sono ricoverati altri tre bambini estratti vivi: i fratelli Gianfilippo e Ludovica Parete e Edoardo Di Carlo.
  • 21:30 - Sono arrivati all'ospedale di Pescara in ambulanza i tre bambini estratti dall'Hotel Rigopiano. Sono in discrete condizioni di salute, secondo quanto apprende l'ANSA da fonti sanitarie. I medici in questo istante li stanno visitando.
  • 21:23 - FLASH DELL'ANSA: Ludovica, voglio i miei biscotti
  • 20:58 - Sono partiti poco fa in elicottero da Penne diretti a Pescara itre bambini salvati oggi sotto le macerie dell'hotel Rigopiano. I piccoli sopravvissuti sono arrivati a Penne a bordo di ambulanze e poi sono stati caricati sul velivolo che li attendeva vicino al Centro di coordinamento dei soccorsi.
  • 20:36 - Gioia immensa e grande commozione: così ha reagito la famiglia Parete quando ha ricevuto in ospedale la notizia che Ludovica era in salvo. Poco prima a chi li ha incontrati, Adriana Parete aveva detto: "stiamo solo aspettando mia figlia".
  • 20:28 - FLASH DELL'ANSA: Moglie di Parete, non ci credevamo più.
  • 20:09 - "I nomi ce li dovete dire. Sono usciti camminando, parlano. Ci avete chiesto i segni particolari. Non è possibile che non li avete". Così i familiari dei dispersi di Rigopiano ai medici dell'ospedale di Pescara dopo aver interrotto la conferenza stampa per fare il punto sulle condizioni dei tre sopravvissuti ricoverati in ospedale. I medici hanno risposto di non avere i nomi fino all'ingresso dei superstiti nel nosocomio.
  • 20:03 - Sono partiti da Rigopiano e sono in viaggio verso Pescara i tre bambini estratti dai resti dell'Hotel. Tra loro c'è anche la piccola Ludovica, figlia di Giampiero Parete, che ha già riabbracciato la moglie e il figlio. I tre bimbi sono in viaggio nel tratto che dai resti dell'albergo porta a Farindola (Pescara). La strada è ghiacciata quindi le ambulanze stanno viaggiando a velocità ridotta. Arriveranno a Penne e da lì partiranno in elicottero per Pescara.
  • 19:56 - Uno dei tre bambini estratti nel pomeriggio dalle macerie dell'hotel Rigopiano è Edoardo Di Carlo, che era nell'albergo con i genitori Sebastiano e Nadia. Il bambino era stato localizzato in mattinata e una zia aveva fatto sapere che era vivo; è stato in contatto con i soccorritori fino a quando questi non sono riusciti a raggiungerlo. Risultano tuttora dispersi i genitori del bambino.
  • 19:42 - Bilancio a fine giornata della Protezione Civile: "Giornata complicata ma non priva di elementi positivi. Cinque persone estratte dall'Hotel Rigopiano, una donna e 4 bambini, 5 le altre persone da estrarre", dice Fabrizio Curcio, parlando dalla Dicomac di Rieti, lasciando intendere che le cinque persone da mettere in salvo sono vive. "Le vittime - ha aggiunto - sono 5 quelle collegate al maltempo e due i decessi accertati all'hotel Rigopiano"
  • 19:40 - Estratta Ludovica Parete, figlia del cuoco, Giampiero, sopravvissuto fin dal primo momento alla tragedia e che aveva dato l'allarme relativo al crollo dell'albergo. Si ricompone così la famiglia: nella mattina erano stati estratti vivi la moglie Adriana e l'altro figlio, Gianfilippo.19:06 - Contestazione dei parenti dei dispersi che urlano, una vergogna 50 ore senza sapere.
  • 18:22 - I vigili del fuoco hanno appena estratto dalle macerie dell'hotel Rigopiano tre bambini. Si tratterebbe - si apprende da fonti degli stessi vigili del fuoco - di quel gruppo di persone che era stato individuato per ultimo.
  • 16:51 - Figlio Parete sta bene, 'scherza e ride'
  • 16:35 Dopo aver individuato e raggiunto una settima persona sotto le macerie dell'Hotel Rigopiano i soccorritori sono entrati in contatto e stanno parlando con altre tre persone: si tratta di una donna di due bambini.
  • 16:12 Parete riabbraccia moglie e figlio
  • 16:02 I soccorritori stanno estraendo dalle macerie dell'hotel Rigopiano la terza persona del primo gruppo di sei superstiti individuato questa mattina. Lo rendono noto fonti dei vigili del fuoco aggiungendo che è stato anche individuato e raggiunto un settimo superstite.
  • 15:54 Zia, trovato vivo mio nipote, è miracolo
  • 15:19 - In ospedale Pescara moglie e figlio Parete
  • 15:15 - Sindaco Osimo, salvi tre dispersi marchigiani
  • 15:13 - Vigili del fuoco, individuati altri in vita
  • 14:25 - Donna è moglie di Parete, "cercate mia figlia - E' la moglie di Giampiero Parete, il superstite della slavina all'hotel Rigopiano, la donna salvata con un figlio dai soccorritori. E' quanto riferisce Leonardo Gagliardi della Guardia di finanza. "Andate da mia figlia è nella stanza accanto", ha detto la donna ai soccorritori, che ora stanno infatti cercando la bambina.
  • Ore 14:09 - Soccorritore, neve li ha protettiOre 13:58 - Procura, risposte pure senza processo
  • Ore 13:55 - Soccorritore, c'è speranza di altri vivi
  • Ore 13:53 - 'Sopravvissuti ci hanno abbracciato', raccontano i soccorritori. 'Momento ritrovamento è stato bellissimo'
  • Ore 13:47 Sono stati estratti tutti i sei superstiti trovati stamani sotto le macerie dell'hotel Rigopiano. Sono tutti in buone condizioni, ha riferito Marco Bini della Guardia di Finanza.
  • Ore 13:36 Il dialogo con l'elicottero dei Vigili del Fuoco: 'Sono vivi'
  • Ore 13:34 Mamma e figlia avevano acceso un fuoco e probabilmente avevano qualcosa da mangiare
  • Ore 13:28 Soccorritore racconta: mamma e figlia felicissime, senza parole
  • Ore 13:10 Arrivate ambulanze a Pescara con i primi sopravvissuti
  • Ore 13:09 Madre e figlia sono state circa 43 ore sotto macerie e slavina
  • Ore 12:54 FLASH Otto le persone trovate vive finora, 2 bambini
  • Ore 12:51 Estratte vive una donna e la figlia Ore 12:14 Le sei persone vive si troverebbero sotto un solaio e i Vigili del Fuoco "ci stanno parlando"
  • Ore 12:11 Tra i sei sopravvissuti nelle macerie c'è una bambina, ha detto il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico al Gr1
  • Ore 11:54 Elicotteri in arrivo con i medici
  • Ore 11:49 Sei persone - secondo quanto apprende l'ANSA - sono state individuate vive dai vigili del fuoco. Sono ancora tra le macerie dell'Hotel.
  • Ore 11:39 FLASH: Rigopiano, trovate vive 6 persone

 (ANSA)