A14, crolla ponte sull'autostrada, morti marito e moglie. Testimoni sotto choc: 'Noi miracolati'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 677 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

A14, crolla ponte sull'autostrada, morti marito e moglie. Testimoni sotto choc: 'Noi miracolati'

Italia
Typography

Un ponte è crollato sull'autostrada A14 nelle Marche, tra Loreto e Ancona Sud: il bilancio è di due morti e tre feriti

A14, crolla ponte sull'autostrada, morti marito e moglie. Testimoni sotto choc: 'Noi miracolati'
A14, crolla ponte sull'autostrada, morti marito e moglie. Testimoni sotto choc: 'Noi miracolati'

Le vittime sono una coppia, marito e moglie che viveva a Spinetoli (Ascoli Piceno). Viaggiavano a bordo di una Nissan Qashqai, travolta dal crollo del ponte, lungo il quale erano in corso lavori di manutenzione. Nel cedimento del cavalcavia sono rimasti feriti due operai della Delabech, che eseguiva i lavori. Ricoverati nell'ospedale di Ancona, non sarebbero in gravi condizioni. E' accaduto al km 235+800, all'altezza di Camerano (Ancona). Le vittime sono Emidio Diomede, 60 anni, e la moglie Antonella Viviani.

La Procura di Ancona ha aperto un'inchiesta sul crollo. Titolare è il pm Irene Bilotta, che ha aperto un fascicolo. L'ipotesi di reato è, per il momento, di omicidio colposo plurimo. L'area è stata posta sotto sequestro.

Nella zona di Ancona in località Camerano, l'autostrada è chiusa, rende noto Autostrade per l'Italia, in una nota. Sono state istituite le uscite obbligatorie sulla Ss 16 Adriatica in corrispondenza dei caselli di Ancona sud in direzione Bologna e di Loreto in direzione Bari. Ai caselli si registrano circa km 2 di coda, in aumento. Visti i tempi ''non brevi di ripristino della circolazione - prosegue la nota di Autostrade per l'Italia - si consiglia, per le lunghe percorrenze, da Bologna verso l'Abruzzo e la Puglia di percorrere la A14 fino a Cesena per poi prendere la E45 Cesena-Orte, immettersi in A1 poi in A24 direzione Teramo o A25 direzione Bari. Per le percorrenze dal nord in direzione della Puglia si consiglia l'utilizzo dell'A1 fino a Napoli e della A16 Napoli-Bari. Percorsi inversi per la direzione sud-nord.

Ad ottobre il crollo di un ponte in Brianza: il VIDEO del crollo in diretta. -- Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta predisponendo l'istituzione di una commissione ispettiva di esperti del dicastero per analizzare e valutare quanto accaduto sulla A14. Il decreto di nomina verrà firmato dal Ministro Graziano Delrio.

I feriti sono tre operai romeni di 56 e 46 anni. Sono precipitati da un'altezza di circa sei-sette metri: il più anziano si è fratturato un polso e ricorda tutto quanto è accaduto, un altro invece apparentemente non avrebbe riportato fratture, ma non ricorda gli attimi dell' incidente. Il terzo ha riportato lesioni lievi tanto che è stato trasportato all'ospedale di Osimo, dove è stato medicato e tenuto in osservazione.

Autostrade per l'Italia spiega che il ponte crollato sull'A14 era una struttura provvisoria posizionata a sostegno del cavalcavia, che era chiuso al traffico. Al momento il tratto interessato è chiuso in entrambe le direzioni. Il ponte si è spezzato ai lati, schiantandosi a terra proprio mentre transitava la Nissan con i due coniugi rimasti uccisi. Stando a quanto si è appreso, sul ponte, una costruzione già esistente, erano in corso lavori di manutenzione su entrambi i lati, affidati a due diverse ditte.

'Me lo sono trovato davanti caduto, all'improvviso, siamo tutti sotto choc. Poi abbiamo capito che sotto c'era una macchina con delle persone. Terribile...''. E' quanto riferisce all'Ansa Francesco, un giovane calabrese residente a Reggio Emilia che è stato tra i primi a fermarsi davanti al ponte crollato sulla A14. ''Siamo salvi per miracolo: una signora davanti a me era scossa davvero, ha fatto una frenata e si è fermata a 10 mt dal ponte. E' successo tutto di colpo'', racconta.

Si sente "miracolata" Anna Maria Mancinelli, di Porto Sant'Elpidio (Fermo), che stava viaggiando sull'autostrada A14 su un'automobile che si è fermata "un centinaio di metri prima del ponte crollato. Prima abbiamo visto della macchine ferme - racconta all'ANSA -, poi un autoveicolo schiacciato e abbiamo capito che cosa era successo. Sono laica, ma stavamo tornando da un conferenza stampa di presentazione ad Ancona della Festa delle Pro Loco che si terrà il 12 marzo a Loreto, dove verranno benedetti i gonfaloni dell'Unpli. Questo e il fatto che ci troviamo nel territorio di Loreto mi fanno sentire una miracolata". -- Sul posto la polizia stradale, i vigili del fuoco e i mezzi del 118.