Pasquetta fuoriporta per 15 milioni di italiani, rientro con traffico da bollino rosso
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 739 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Pasquetta fuoriporta per 15 milioni di italiani, rientro con traffico da bollino rosso

Italia
Typography

Giornata di classico picnic al mare, in montagna, in campagna o comunque nel verde, fuori e dentro le città

Pasquetta fuoriporta per 15 milioni di italiani, rientro con traffico da bollino rosso
Pasquetta fuoriporta per 15 milioni di italiani, rientro con traffico da bollino rosso

Sono 15 milioni gli italiani che nel giorno di Pasquetta che hanno scelto di fare una gita fuori porta, anche con il classico picnic nel rispetto della tradizione, al mare, in montagna, in campagna o comunque nel verde, fuori e dentro le città. E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti-Ixè "La Pasqua 2017 degli italiani".

Insieme a salumi, formaggi, uova sode e alle tradizionali grigliate a base di carne ed anche verdure,o anche al piu' moderno finger food, tra i piatti piu' gettonati del lunedì dell'Angelo si classificano - sottolinea la Coldiretti - polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la "cucina del giorno dopo favorita dalla tendenza a ridurre gli sprechi". Il menu infatti in molti casi è a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani - stima la Coldiretti - hanno speso quasi 1,2 miliardi a tavola restando nell'83% dei casi tra le mura domestiche. Per la Pasquetta sono circa trecentomila gli ospiti negli agriturismi italiani che godranno dell'opportunità di trascorrere una giornata lontano dalle città senza rinunciare alla comodità garantita dall'ospitalità delle aziende di campagna anche in caso di maltempo. "Molte aziende agrituristiche - conclude la Coldiretti - si sono attrezzate con l'offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica".

Bollino rosso nel rientro - La fase dei rientri sara' piu' concentrata con traffico da "bollino rosso" a partire dal primo pomeriggio di oggi fino a tutta la giornata di domani, martedi' 18. Autostrade ricorda che nel tratto della A14 compreso tra Ancona sud e Loreto, in corrispondenza del cavalcavia crollato all'altezza del km 235, permangono in entrambe le direzioni i restringimenti di carreggiata per la delimitazione dell'area sottoposta a sequestro da parte della magistratura. E' pertanto prevedibile la formazione di code durante le fasce orarie di punta soprattutto in direzione nord nella fase dei rientri. (ANSA)