Migranti, pm: trafficanti finanziano ong
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 763 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Migranti, pm: trafficanti finanziano ong

Italia
Typography

Zuccaro: "So di contatti. Un traffico che frutta quanto quello della droga"

Migranti, pm: trafficanti finanziano ong
Migranti, pm: trafficanti finanziano ong

PALERMO, 27 APR - "A mio avviso alcune Ong potrebbero essere finanziate dai trafficanti e so di contatti.

Un traffico che oggi sta fruttando quanto quello della droga".

Così Carmelo Zuccaro, procuratore di Catania, ai microfoni di Agorà (RaiTre), in merito alle polemiche sollevate in questi giorni dall'inchiesta aperta dal suo ufficio su questo tema. "Forse la cosa potrebbe essere ancora più inquietante - ha aggiunto Zuccaro - si perseguono da parte di alcune Ong finalità diverse: destabilizzare l'economia italiana per trarne dei vantaggi". Alla domanda sui possibili allarmismi, Zuccaro risponde: "Se l'informazione è corretta questo corto circuito non si può creare salvo per effetto di persone che vogliono creare confusione".

"Le questioni sollevate in queste interrogazioni non possono essere sottovalutate", ma bisogna "evitare generalizzazioni". Lo ha detto il ministro dell'Interno marco Minniti,rispondendo al question time , a proposito dell'allarme del procuratore di Catania su alcune Ong che potrebbero essere finanziate da trafficanti di esseri umani, rilanciato in un'interrogazione di alcuni parlamentari di Forza Italia. Bisogna anche "evitare giudizi affrettati e attenersi a una rigorosa valutazione degli atti". ha aggiunto Minniti, evidenziando che "in questa fase sono ancora in corso indagini da parte della Procura di Catania" e che anche "il Comitato parlamentare Schengen nell'ambito di un'indagine conoscitiva, ha recentemente rivolto l'attenzione allo specifico tema". "Un'analoga attività di indagine sull'impatto delle Ong sui flussi migratori" è inoltre in svolgimento da parte della commissione Difesa del Senato, che ha preannunciato le proprie conclusioni "entro la prima settimana di maggio". Ed "anche il governo ha aperto un canale di scambio informativo con la Commissione europea e l'agenzia Frontex per condividere ogni elemento utile alla definizione di un quadro aggiornato". "Il governo segue lo sviluppo di tali attivita' in stretto rapporto con il Parlamento" ha assicurato il ministro, spiegando che gli "esiti finali "verranno valutati con grande attenzione". Su questo ci sarà "la massima e leale collaborazione tra l'esecutivo, il ministero dell'Interno e il Parlamento".

"Clandestini, il Procuratore di Catania: "Ong forse finanziate da trafficanti, vogliono destabilizzare l'economia italiana. So di contatti per un traffico che oggi frutta più della droga". Ma dai, ma chi l'avrebbe mai detto... Cosa dicono la Boldrini, Saviano, Alfano e Papa Francesco? Aiutiamo l'Africa a crescere, non deportiamola in Italia. Bisogna arrestare i trafficanti, affondare tutte le navi usate!" Così su Facebook il segretario della Lega Matteo Salvini che rilancia l'hashtag #STOPINVASIONE. (Ansa)