Coldiretti ad Expo: record della collana di peperoncini più lunga al mondo, 308 metri
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 457 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Coldiretti ad Expo: record della collana di peperoncini più lunga al mondo, 308 metri

Calabria Regione
Typography

Giornata della cultura piccante alla Settimana Calabrese di Coldiretti organizzata nell’ambito di Expo Milano 2015.

Il padiglione di Coldiretti, teatro di numerose iniziative dal 27 luglio scorso, si è colorato di circa 25.000 peperoncini calabresi che hanno costruito il nuovo record della collana piccante più lunga del mondo. Numeri degni dell’Esposizione universale: oltre 300 metri di lunghezza (esattamente 308), 25.000 peperoncini per circa 200 chili di materia prima. Un modo simpatico, che ha coinvolto tanti visitatori di Expo, anche stranieri, a sostenere la lunga collana che insieme ai giovani di Coldiretti contavano complessivamente 169.

I giudici di Palazzo Italia hanno misurato la lunga treccia rossa di peperoncino allo scopo di redigere regolare verbale ed hanno accompagnato la lunga collana. Il corteo, capitanato dal Re del Peperoncino, l’attore calabrese Gianni Pellegrino, ha raggiunto l’albero della vita e ha sfilato lungo tutto viale Cardo, cogliendo di sorpresa i numerosi passanti che hanno commentato tutti favorevolmente la simpatica iniziativa. Una cultura piccante, però, che deve basarsi sul vero peperoncino made in Calabria e contro ogni speculazione riassumibile nel concetto di Calabrian Sounding.