Aumentati del 72% congedi Legge 104
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 579 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Aumentati del 72% congedi Legge 104

Calabria Regione
Typography

Sono aumentati del 72,6% in cinque anni, in Calabria, i permessi di congedo dal lavoro concessi per l'accudimento di familiari bisognosi di cure e assistenza in base alle disposizioni della legge 104.

 

Aumentati del 72% congedi Legge 104
Aumentati del 72% congedi Legge 104

 

E' quanto emerge da un'indagine di Exposanità, l'unica manifestazione italiana dedicata ai temi della salute e dell'assistenza, su dati Inps. I congedi parentali nella regione, infatti, nell'arco di un quinquennio sono passati dai 2.118 del 2010, ai 3.657 del 2014 facendo segnare un aumento esponenziale di famiglie che si fanno carico di parenti bisognosi di assistenza. In Italia, sempre secondo quanto emerge dall'indagine, i caregiver familiari (le persone che si occupano di assistenza all'interno dei loro nuclei) sono oltre 3 milioni, in larga parte donne (63,4%). "Si tratta - detto in una nota - di una risorsa trascurata dal Servizio Sanitario Nazionale".