AMANTEA. Grotta dei desideri, la grande arte di Daniela Moretti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 776 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

AMANTEA. Grotta dei desideri, la grande arte di Daniela Moretti

Cosenza e Provincia
Typography

Dopo aver definito gli stilisti che prenderanno parte all’undicesima edizione dell’evento, la direzione artistica della Grotta dei desideri concentra ora la propria attenzione sui dettagli che, come al solito fanno la differenza.

I venticinque fashion designer che sono stati ammessi alla fase finale del concorso in programma dall’1 al 4 agosto ad Amantea (Cs) potranno personalizzare al meglio i propri abiti, arricchendo gli outfit con le creazioni orafe di una giovane artista dei metalli e delle pietre preziose. «Abbiamo dato seguito – spiega il direttore artistico Ernesto Pastore – ad una sinergia operativa che già lo scorso anno ha emozionato e incantato il grande pubblico. Dopo un’attenta valutazione abbiamo chiesto a Daniela Moretti, stilista di gioielli di eccezionale valore, di confrontarsi con i designer in concorso e di strutturare per loro, in maniera del tutto gratuita, delle opere che potessero rendere gli abiti ancora più affascinanti».

Daniela Moretti è originaria di Rionero in Vulture (Pz); nel 2011 si è laureata al Dams di Bologna, seguendo un percorso formativo come critica d'arte. Nel 2010 ha dato vita al suo laboratorio chiamato profeticamente “Piazza dei desideri”, situato nel centro storico della città lucana. In questo luogo, contaminato dalla modernità e dalla memoria, Daniela Moretti crea gioielli con materiali preziosi, pietre dure, swarovsky e mezzi cristalli montati su oro e argento 925. «Il mio unico obiettivo – spiega l’artista – è esaltare l'universo femminile, studiando la personalità di ogni donna. Sono sempre alla ricerca di pietre e materiali che sottolineano l'armonia degli abbinamenti che si fondono in qualcosa di unico e chiaramente di artigianale». La personalizzazione è portata all’estremo e si coniuga perfettamente con il termine ricercatezza.

Semplicità, estro ed eleganza: questi i valori fondanti di “Daniela Moretti Jewelry”. «Le sue creazioni – conclude il direttore artistico – emozionano al pari di un momento felice della vita. Ed è la quotidianità ad ispirare il lavoro della creatrice di gioielli vulturina. Linee sensuali e avvolgenti che comunicano una vicinanza di stile con il re dell’alta moda italiana: Giorgio Armani. Per Daniela Moretti, che ha sposato dal primo minuto il progetto Grotta dei desideri mettendosi a disposizione degli stilisti, si tratta di un confronto nuovo ed avvincente: questa volta i gioielli dovranno essere creati seguendo tendenze completamente diverse tra loro. Ed è probabilmente questa la sfida che affascina oltre ogni modo. Un motivo in più per essere ad Amantea dall’1 al 4 agosto».