Rossano (CS): convegno, ''Rifiuti: da dramma ad opportunita'''
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 434 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Rossano (CS): convegno, ''Rifiuti: da dramma ad opportunita'''

Cosenza e Provincia
Typography

Rifiuti: da dramma ad opportunità” è il tema del convegno che si svolgerà presso l’Auditorium Alessandro Amarelli di Rossano il prossimo lunedì 8 giugno con inizio alle ore 16,30.

Organizzato dai Gruppi Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza e di Ance Cosenza, l’incontro intende promuovere un momento di approfondimento su un tema importante, che impatta a 360 gradi sulla collettività e sul territorio. «Negli ultimi 20 anni – dichiarano gli industriali cosentini – la produzione di rifiuti in Italia è aumentata a ritmi vertiginosi, alimentati da stili di vita sempre meno compatibili con la conservazione dell’ambiente. Per fortuna rifiuto non è sinonimo solo di qualcosa di maleodorante o che non serve più ma anche di qualcosa che si può riciclare e può fornire materia prima».

I giovani industriali si riferiscono ad esempio ai flaconi in polietilene, agli imballaggi in polistirolo espanso, agli oli esausti al piombo delle batterie per automobili, alle bottiglie di vetro alle vaschette per alimenti. «Oggi sono tantissimi gli oggetti ed i materiali che possono entrare nel circuito del riciclaggio per fornire preziosa materia prima. Un elenco – continuano gli industriali – che è molto probabile che in futuro sia destinato ad ingrandirsi. Questo perché la ricerca consente di ampliare progressivamente il raggio d’azione delle tecnologie in grado di riportare in vita i rifiuti».

Dopo l’introduzione dei presidenti dei Gruppi Giovani, Marella Burza di Confindustria Cosenza e Vincenzo Lapietra di Ance Cosenza, e del presidente di Ance Cosenza, Giovan Battista Perciaccante, i lavori saranno introdotti da Giorgio Pucci e Roberto Rugna, Coordinatori Commissione Energia, Ambiente e Infrastrutture dei due Gruppi dei giovani industriali. Seguirà l’intervento di Fortunato Crea, Docente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria e Responsabile di Ecofibar il progetto che si pone l’obiettivo di realizzare manufatti cementizi fibro rinforzati ad elevate prestazioni.

Al ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Unical Ivan Iacobini toccherà illustrare alcune linee di ricerca che la stessa università sta portando avanti in tema di riciclaggio di rifiuti. Prima delle conclusioni, che saranno tratte dal Presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, sono previste le testimonianze aziendali degli imprenditori del settore Antonio Fusaro e di Walter Pulignano.