La Coppa Sila accende i motori con le verifiche tecniche ed un convegno sulla sicurezza stradale presso la sede del Coni a Cosenza, aperto a chiunque vorrà assistere.
L’Aci Sport ha nominato uno staff di Commissari Sportivi ad hoc presieduto da Aldo Pezzolla (Osservatore della Federazione), Paolo Francesco Mazziotta commissario tecnico nazionale, Gaetano Tropea e Giuseppe Crea, tecnici regionali e dal medico federale dott. Iacopino. La direzione di Gara è affidata a Massimo Minasi, mentre il cronometraggio sarà a cura di Cronolive con tempi trasmessi sul web in tempo reale.
Si accende la sfida tra i big del TIVM, tra Domenico Scola Jr, leader attuale del Campionato Italiano Velocità Montagna, insidiato dal giovane Fattorini e i veterani Cassiba e Ferragina. Grande attesa per il ritorno in gara del Campionato Italiano Assominicar con il pilota Angelo Mercuri. Diverse sono state le scuderie che hanno partecipato, quella più numerosa è risultata la Sila Racing con 14 piloti. Mentre la categoria più numerosa è la racing start con ben 23 piloti, molti dei quali under 25.