Grande festeggiamenti della comunità filippina per la premiazione del campionato Fil.Basket CS 2015 Coni
COSENZA 11 ottobre. dalle ore 16 presso l'Hotel Excelsior, il Gruppo FBFA (Filippino Brotherhood Family Association) hanno festeggeranno la Premiazione del campionato Fil.Basket CS 2015 Coni, per il progetto "Sport senza frontiere"
Presente alla cerimonia Pino Abate, promotore del progetto finalizzato alla promozione di attività volte a favorire l’inclusione della popolazione straniera nella vita economica, sociale e culturale, contrastando ogni forma di intolleranza e discriminazione razziale, come da accordi stipulati fra il Coni nazionale e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Pino Abate è rimasto per tutta la durata della cerimonia dove ha consegnato personalmente le coppe e i riconoscimenti ed ha assistito ai vari momenti di intrattenimenti, canto balli ecc., presenti anche come ospiti d'onore, Claudio Costanzo editore de "il Centro Tirreno.it" e Carmelo Mancuso responsabile regionale ASC Attività Sportive Confederate.
È già da qualche anno che la comunità filippina di Cosenza, grazie all’impegno del Comitato Olimpico Provinciale e del suo Delegato Pino Abate, coltiva la pratica sportiva nelle discipline del basket maschile e della pallavolo femminile in tornei amatoriali organizzati dalla Filippino Brotherhood and Family Association fondata da Alex Umali e capitanata da Rodrigo Santos, con il coordinamento per lo sport di Johnny Mesa e lo sportello inf.Immgrati, Pres. Merly Capulong.
Il torneo di basket incluso nel progetto “Sport senza Frontiere” si è svolto a cadenza settimanale presso il campetto adiacente l’istituto scolastico di via Milelli a Cosenza - il cui utilizzo è stato concesso grazie all’interessamento del Sindaco Mario Occhiuto e dall’Assessore allo Sport Carmine Vizza.
Gli incontri sportivi costituiscono per i nativi delle Filippine residenti a Cosenza l’occasione per riunirsi e condividere momenti conviviali secondo i dettami della loro cultura e tradizione, ai quali prendono parte adulti e bambini e comprendono danze, canti e giochi all’aperto. Al centro dell'impegno le comunità filippine,