Unical. Seminario 'Il concetto di subalterno in Gramsci e oggi'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 666 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Unical. Seminario 'Il concetto di subalterno in Gramsci e oggi'

Cosenza e Provincia
Typography

"Il concetto di subalterno in Gramsci e oggi”, questo il tema del prossimo seminario del Laboratorio Gramsciano dell’Università della Calabria.

L’incontro si terrà martedì 15 dicembre alle ore 17.30 presso il centro demo-etno-antropologico (cubo 17/b, ponte coperto). I lavori saranno introdotti dalle relazioni di Francesco Caruso e Guido Liguori. Per essere aggiornati sulle attività del laboratorio, si può richiedere l’iscrizione alla mailing list inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Francesco Saverio Caruso, autore del libro La politica dei subalterni, è docente a contratto di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. Guido Liguori insegna all’Unical Storia del pensiero politico ed è presidente della International Gramsci Society Italia. Studia tra l’altro il pensiero politico del marxismo e del comunismo italiani e di Gramsci in particolare.

È autore di numerosi libri sul comunista sardo, tra cui Gramsci conteso. Interpretazioni, dibattiti e polemiche 1922-2012 (Editori Riuniti). Ha curato con Pasquale Voza il grande Dizionario Gramsciano 1926-1937 (Carocci). Il Laboratorio Gramsciano è sorto circa due anni fa all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici con l’intento, manifestato da alcuni studenti, professori, ricercatori e dottori, di approfondire e studiare collettivamente il pensiero del marxista sardo.

I documenti degli incontri e alcuni testi di Gramsci si trovano sul sito http://laboratoriogramscianounical.wordpress.com. Dopo i primi seminari tenuti dai docenti Unical Guido Liguori e Fortunato Cacciatore, il laboratorio ha ospitato e si è confrontato con Eleonora Forenza, Massimo Modonesi, Angelo D’Orsi, Lea Durante. In un incontro, inoltre, è stato proiettato il film-documentario di Fabien Tremeau, Antonio Gramsci pensatore e rivoluzionario.