ROSSANO (COSENZA): XXVII GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 523 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

ROSSANO (COSENZA): XXVII GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA

Cosenza e Provincia
Typography

ROSSANO. Domenica 21 Febbraio 2015 alle ore 10.30 L’AGTC (Associazione Guide Turistiche della Calabria), in collaborazione con l’associazione ARVES (Arte Valorizzazione e Servizi) e il Museo Diocesano e del Codex organizzano, per la provincia di Cosenza, la Giornata delle Guide Turistiche a Rossano, Domenica 21 Febbraio 2015.

ROSSANO (COSENZA): XXVII GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA
ROSSANO (COSENZA): XXVII GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA

 

La Giornata Internazionale della Guida Turistica si celebra il 21 febbraio di ogni anno. L'iniziativa è stata istituita dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) ed è da sempre promossa in Italia dall'ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche).

La giornata è stata istituita per festeggiare e ricordare che la guida turistica è un professionista che quotidianamente valorizza la grande ricchezza del Paese e, trasmettendo la cultura dei luoghi, si fa ambasciatrice del proprio territorio.

In occasione di questa Giornata è stata scelta la Città di Rossano come location d’eccezione per omaggiare la recente nomina UNESCO del Codex Purpureus, avvenuta il 9 Ottobre scorso. L’appuntamento è previsto in Piazza Steri alle ore 10.30 e verrà offerta al pubblico la visita guidata curata dalle guide turistiche abilitate presenti sul territorio. Il titolo della Giornata rossanese è “Rossano, i suoi tesori e la nomina UNESCO”.

L’itinerario, che prevede una introduzione nella piazza principale del centro storico, proseguirà con la visita guidata della Chiesa di San Bernardino, la Chiesa di San Marco, la Cattedrale, la Panaghia ed infine si chiuderà al Museo Diocesano con la visita guidata delle opere presenti e del Codice Purpureo. Visita guidata ed ingresso al Museo sono gratuiti per il pubblico presente che, per partecipare, dovrà prenotarsi chiamando al numero fisso 0983.525263 oppure al numero di cellulare 340.4759406 oppure scrivendo una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., risponderanno i soci della ARVES, l’associazione formata dai soci della cooperativa Neilos con l’aggiunta di nuovi soci.

Per l’occasione, il Museo Diocesano e del Codex ha aderito all’iniziativa concedendo la gratuità dell’ingresso nel proprio spazio espositivo. Si tratta di una rara eccezione in Italia, dove, durante la Giornata Internazionale della Guida Turistica, la sola visita guidata è offerta in forma gratuita mentre i luoghi della cultura restano a pagamento.

Verrà effettuata, inoltre, in forma completamente facoltativa, una raccolta fondi al fine di sovvenzionare interventi di restauro di quelle opere che aspettano da troppi anni a ritrovare la loro originaria bellezza.

INFO E PRENOTAZIONI: MUSEO DIOCESANO E DEL CODEX | Tel/Fax. 0983.525263 | Cell. 340/4759406 | Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.