Unical, ricercatorici premiate dalla Sezione Calabria della Società Chimica Italiana (SCI)
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Annunci AdSense
home-1-ads-pct-tda-002

Abbiamo 492 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct
Annunci AdSense
article-top

Unical, ricercatorici premiate dalla Sezione Calabria della Società Chimica Italiana (SCI)

Cosenza e Provincia
Typography

Una commissione anonima di esperti nazionali di chiara fama nei vari settori delle Scienze Chimiche ha assegnato le Medaglie SCI-Calabria per il 2014. Medaglia “Bernardino Telesio” per l’anno 2014 riservata a giovani ricercatori

La commissione ha assegnato all’unanimità la Medaglia “B. Telesio” alla dott.ssa Marta Ermina Alberto di Castiglione Cosentino per i suoi studi di Chimica Bioinorganica, con particolare riguardo al suo contributo alla conoscenze del meccanismo di funzionamento dei composti anticancerogeni contenenti platino attualmente usati nei protocolli chemioterapici. I risultati ottenuti sono importanti poiché possono essere la base di partenza per la progettazione di nuovi farmaci più efficaci e con meno effetti collaterali. Medaglia Pietro Bucci riservata a giovani ricercatori che hanno ottenuto il titolo di dottore di ricerca nel XXVI Ciclo di Dottorato. La commissione ha assegnato all’unanimità la Medaglia P. Bucci alla Dottoressa Valeria Butera per i suoi studi sulla produzione di idrogeno molecolare utilizzando catalizzatori organometallici in fase omogenea.

La ricerca è stata fatta nell’ambito di un progetto europeo sullo sviluppo di produzione di idrogeno “in loco” per applicazioni mobili nel quale è coinvolto il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche l’Università della Calabria. Entrambe le premiate fanno parte del Laboratorio di ricerca sulla Progettazione Molecolare e la Chimica dei Sistemi Complessi operante presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Università della Calabria. Nonostante la loro giovane età entrambe le premiate hanno maturato importanti esperienze di ricerca anche presso prestigiosi laboratori stranieri ed hanno pubblicato le loro ricerche su riviste internazionali a larga diffusione ed alto fattore di impatto.

La dottoressa Alberto è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica dell’università della Calabria mentre la Dottoressa Butera è assegnista di Ricerca presso l’Università di Milano “Bicocca”. La premiazione avverrà il giorno 28/01/2015 alle ore 17.30 presso la Fondazione A. e E. Giuliani, Villa Rendano a seguito dell’assemblea annuale dei soci SCI-Calabria.

Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003