La Vespucci nel Porto di Corigliano e Premio S. Francesco a Mario Candido
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 809 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

La Vespucci nel Porto di Corigliano e Premio S. Francesco a Mario Candido

Calabria Regione
Typography

Due le notizie importanti annunciate dal Vice Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Bruno, a chiusura della presentazione della Mostra Su San Francesco di Paola a Corigliano.

 

La prima, certamente attesa, riguarda l’ormeggio della Nave Scuola Amerigo Vespucci nel Porto di Corigliano: una richiesta inviata ufficialmente nello scorso febbraio dallo stesso Bruno all’Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare; sostenuta e sollecitata, con grande sinergia istituzionale, dal Dirigente Scolastico dell’IIS “N. Green – Falcone-Borsellino” con indirizzo nautico, Ing. Alfonso Costanza.

 

Nell’ambito delle celebrazioni organizzate dalla Provincia di Cosenza per il sesto centenario della nascita di San Francesco di Paola, Santo Patrono della Calabria e Patrono dei Marinai d’Italia, nel pomeriggio del 5 maggio p.v. la prestigiosa imbarcazione ormeggerà quindi “alla fonda” (lontano dalla riva) nel Porto della Città, a Schiavonea. Opportunità preziosa dal punto di vista turistico, ma anche occasione di recupero e condivisione di un patrimonio culturale e identitario comune che lega profondamente la Città di Corigliano a San Francesco di Paola, suo Patrono e Protettore.

 

Difatti, proprio in occasione della Sua Festa, in tempi passati la tradizione prevedeva l’ormeggio e il devoto omaggio di un veliero. Grande commozione in sala e sentiti applausi del pubblico al successivo annuncio dell’assegnazione del Premio San Francesco al compianto Mario Candido, architetto, studioso, storico. Il Premio sarà assegnato nel corso di apposito evento, che si svolgerà a Corigliano presumibilmente nel mese di agosto prossimo.

 

Nel corso della presentazione dell’esposizione, tenutasi nel Centro Storico di Corigliano nella splendida cornice del Chiostro del Santuario di San Francesco di Paola, la Dirigente del Settore Politiche Culturali e Pubblica Istruzione, Avv. Anna Viteritti, ha illustrato il programma stilato dalla Commissione speciale provinciale in onore di San Francesco di Paola per il VI centenario della Sua nascita.

 

Apprezzamenti per l’impegno della Provincia di Cosenza dal padrone di casa Padre Antonio Bottino, Parroco del Santuario e Superiore dell’Ordine dei Minimi, al quale va il ringraziamento dell’Ente per la disponibilità e la collaborazione. Il Sindaco di Corigliano Giuseppe Geraci ha portato il saluto della Città e dell’Amministrazione Comunale.