Progetto Sviluppo Tirreno Cosentino
AMANTEA (COSENZA), il 23 aprile si terrà presso il Mediterraneo Hotel, il convegno La terra dei veleni, evento che rientra nelle attività sul territorio inerenti il Progetto Sviluppo Tirreno Cosentino, voluto da Robert Aloisio referente e socio fondatore de "la Calabria che vuoi".
Dopo l'apertura dei lavori da parte di Robert Aloisio, ci sarà l'intervento dell'ing. Roberto Longo che farà una panoramica sui siti inquinati in Calabria e sulle forme di inquinamento, con particolare riferimento a quelli posti all'attenzione della Commissione per le Petizioni dell'Unione Europea nello scorso mese di giugno.
A seguire il dott. Francesco Garritano, biologo nutrizionista, parlerà di salvaguardia della salute, di metalli pesanti, del loro meccanismo d'azione, dei loro effetti sulla salute e di come approcciarsi al problema con una alimentazione di tipo antiossidante; di zeolite, minerale di origine vulcanica dalle mille qualità: esso, infatti, possiede una struttura microporosa, all’interno della quale esistono microspazi capaci di attirare e intrappolare specifiche sostanze. Tali sostanze sono metalli pesanti e tossine, ma anche radicali liberi: tutte sostanze pericolose o addirittura letali per l’uomo, che ad alte concentrazioni, possono causare diverse malattie.
Il convegno si concluderà con una tavola rotonda con i relatori dove il pubblico potrà intervenire.