Visita ad Amantea della Commissione Ambiente del Consiglio regionale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 648 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Visita ad Amantea della Commissione Ambiente del Consiglio regionale

Cosenza e Provincia
Typography

Sospetto veleni da discariche ad alto tasso di inquinamento Domani prevista la visita ad Amantea della Commissione Ambiente del Consiglio regionale

Visita ad Amantea della Commissione Ambiente del Consiglio regionale
Visita ad Amantea della Commissione Ambiente del Consiglio regionale

 

 

“I gravi sospetti su veleni interrati, la certezza di discariche ad alto tasso di inquinamento, il monitoraggio dei rischi per la salute della popolazione. Sul caso-valle dell’Oliva interviene direttamente la Commissione Ambiente del Consiglio Regionale che domani sarà in missione ad Amantea dove terrà una seduta pubblica con audizioni presso la Casa Comunale cittadina con inizio alle ore 11:00.

L’iniziativa, proposta dal presidente Domenico Bevaqua, è stata assunta in accordo con tutti i componenti della IV Commissione “Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’Ambiente”.

“Ritengo giusto – dichiara il presidente Bevacqua – dare così un primo forte segnale di attenzione a questo territorio che su tali tematiche da troppo tempo non ha ricevuto alcuna risposta concreta.” E aggiunge: “Infatti, la complessa questione dell’inquinamento dell’area dell’Oliva di Amantea sarà una delle priorità ambientali alla quale cercheremo, compatibilmente con i tempi delle relative procedure da effettuarsi, di dare adeguate risposte”.

Il Comune di Amantea

“La bellezza paesaggistica di questi luoghi e la tranquillità dei cittadini e visitatori che li frequentano – conclude il Presidente della Commissione Ambiente – meritano ogni intervento possibile volto a far tornare la Valle Oliva una meta fruibile”.

Nel corso della speciale missione, domani si svolgeranno le audizioni di tutti i soggetti interessati alla problematica che riguarda la Valle del fiume Oliva e la sua bonifica. L’agenda dei lavori prevede, infatti, la partecipazione e l’audizione della dottoressa Monica Sabatino, Sindaco del Comune di Amantea; del dottor Francesco Antonio Iacucci, Sindaco del Comune di Aiello Calabro; della dottoressa Giovanna Caruso, Sindaco del Comune di Serra d’Aiello; del dottor Domenico Pallaria, Dirigente generale del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria; della dottoressa Maria Francesca Gatto, Commissario ARPACal; del dottor Raffaele Mauro, Direttore Generale ASP Cosenza e del dottor Gianfranco Posa, Presidente del Comitato Civico “Natale De Grazia”.

 

LEGGI ANCHE:

AMANTEA: rifiuti tossici, ''Terra dei veleni'', vertice partecipato

AMANTEA: Convegno ''La terra dei veleni'' (FOTO)

La nave dei veleni. Il Parto delle Nuvole Pesanti. Videoclip

AMANTEA: Il 23 aprile il convegno ''La terra dei veleni'' RASSEGNA STAMPA

AMBIENTE. Oliva, si riparte: nuovi carotaggi

AMANTEA: Il 23 aprile il convegno ''La terra dei veleni''

AMBIENTE: Emergenza bonifiche nell’area urbana e nella provincia di Cosenza

AMBIENTE: Paola (Cs), Antonella Politano: ''La mia famiglia distrutta dai veleni di una centrale''

Spegniamo l'incendio della Terra dei fuochi in Calabria: arriva l'estintore Zeolite

ZEOLITE: l’integratore disintossicante

AMANTEA: Il 23 aprile un vertice tra esperti al Mediterraneo Palace Hotel. ''Terra dei veleni senza bonifiche''

CROTONE: ''Le Iene'' nella ‘'Terra dei Veleni’' (servizio febbraio 2014)