COSENZA: Parco Piero Romeo, il 15 luglio la cerimonia di consegna
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 679 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

COSENZA: Parco Piero Romeo, il 15 luglio la cerimonia di consegna

Cosenza e Provincia
Typography

La struttura per bambini diversamente abili e non apre finalmente i battenti. Nel corso dell’inaugurazione la premiazione per il concorso letterario ‘La Terra di Piero’.

 

Parco Piero Romeo, il 15 luglio la cerimonia di consegna
Parco Piero Romeo, il 15 luglio la cerimonia di consegna

 

COSENZA, il 15 luglio alle ore 18 la cerimonia di inaugurazione del Parco Piero Romeo, giochi senza barriere. Dopo tanto lavoro e non poche difficoltà di carattere burocratico, la struttura per bambini diversamente abili e non aprirà i battenti.

La Terra di Piero consegna il più grande parco giochi inclusivo del sud Italia, ai cittadini cosentini e non. Un Parco Giochi per tutti i bambini, senza distinzione alcuna, rivoluzionario. E’ l’unico posto dove le barriere architettoniche nemiche di quelli con disabilità sono totalmente abbattute. Vi sono impiantati giochi per tutti i bimbi, senza distinzione alcuna, dunque anche per coloro con difficoltà motorie, ai quali finora la gioia di giocare assieme agli altri in un grande parco giochi è stata negata.

la Città di Cosenza avrà il suo Parco dedicato a Piero Romeo (tifosissimo del Cosenza Calcio, ma più di tutto “un uomo solidale, di quella solidarietà a 360°, una persona che ha dedicato la sua vita all'aiuto del prossimo dedicandosi a questo dalla mattina alla sera”).

Una realtà che ha visto la nascita di una compagnia teatrale peregrinante con tanti spettacoli dedicati alle nostre tradizioni e con la punta di una modernità che rende tutti uguali, tutti liberi e partecipi al Progetto umanitario della Terra di Piero.

 

Parco Piero Romeo, il 15 luglio la cerimonia di consegna
Parco Piero Romeo, il 15 luglio la cerimonia di consegna

 

Cronostoria del Parco!

Estate, agosto 2013. Scaturisce l’idea di fare qualcosa anche per i meno fortunati qui a Cosenza. Il pensiero va ai più indifesi. L’idea è quella di costruire un parco giochi per i più piccoli. Tutti.

Nasce così la commedia Conzativicci. Trentatré attori non professionisti appassionati e impegnati calcano la scena di tutti i teatri della città registrando sempre il sold out.

Due date consecutive anche al Rendano e il ritorno al teatro Orione di Roma. E pensare che l’idea era di mettere in scena lo spettacolo per due sole serate! Fino a quello che doveva essere l’epilogo, forse il più naturale, forse il più bizzarro, la serata del 6 giugno allo stadio San Vito, replica numero tredici, conclusasi con 7.000 spettatori sulle gradinate della curva sud "Donato Bergamini". In realtà abbiamo toccato la quota numero 31 repliche! E a Dicembre 2015 è partita la nuova pazzia di Sergio Crocco intitolata Foraffascinu!, che oggi è arrivata già alla 16° replica!!!

Con il ricavato di Conzativicci e Foraffascinu, e grazie alla generosità di migliaia di spettatori provenienti dalla città e da tutto il territorio cosentino, si è realizzato il Parco Piero Romeo.

Un parco inclusivo che contribuisce ad avviare un sano processo di integrazione e di uguaglianza. Un esempio di civiltà, di inclusione sociale e di pari opportunità. Unico nel Mezzogiorno. Abbattimento totale delle barriere architettoniche, rampe di accesso, percorsi per bambini ipovedenti, altalene adatte ad ospitare le sedie a rotelle, percorsi tattili, orti sospesi, scivoli e tanto altro. Tutto questo consente ai piccoli con diverse abilità, ai loro genitori e ai loro amichetti normodotati di giocare insieme.

Il Parco Piero Romeo, costruito in via Misasi (già via Roma), rappresenta per questa città e per tutto il territorio provinciale l’opportunità di ripensare all’utilizzo degli spazi pubblici come luoghi fruibili da chiunque abbia voglia di frequentarli. Un progetto costoso, impegnativo, faticoso, ma nel quale La Terra di Piero, insieme alla parte più solidale di questa nostra amata terra, ha riposto tutte le sue energie.

A Luglio 2014 l'Associazione ha preso possesso simbolico del luogo ove oggi sorge il Parco, con una manifestazione a cui hanno partecipato tanti amici della Terra di Piero. A Novembre 2014 sono iniziati i lavori.

Il prossimo appuntamento sarà la consegna del Parco ai Cittadini, si spera con un ospite d'onore di eccezzione (sarà una sorpresa dell'ultima ora) !!!

Perché La Terra di Piero le barriere le supera sempre. Sia quelle architettoniche che quelle culturali e mentali.