Mercoledì 11 febbraio, alle ore 16:30 presso la Città dei Ragazzi di Cosenza si terrà una conferenza stampa di presentazione di alcune nuove attività.
Interverranno l’assessore alla scuola e città a misura di bambino Nicola Mayera’ e il Dirigente del Settore Educazione Franco Arnone, i gestori della struttura e i docenti dei corsi. In particolare, saranno presentati: la Street art school (corso di writing e graffiti) e le attività programmate per il Carnevale. Street Art School Il 13 febbraio 2015 prenderà il via il corso di writing e graffiti – Street Art School Cosenza. Il corso – aperto ai ragazzi e alle ragazze dai 10 anni in su – è organizzato da Teca e gestito con la partecipazione di Amaele Serino, Mario Verta, Giuseppe Maria Gaudio, Carmelo Gervasi, Domenico De Vico, artisti con anni di esperienza nel graffitismo e nelle arti visive. Il corso si svolgerà in 8 lezioni da 2 ore fino al 3 aprile 2015, ogni venerdì dalle 17.00 alle 19.00
. Si tratta di un’occasione per far conoscere e promuovere una forma di espressione artistica primordiale di grande impatto sociale come il graffitismo che si è evoluto negli ultimi anni, fino ad assumere la valenza di arte a tutti gli effetti ed essere rappresentata in location espositive importanti come gallerie e musei. Il tempo dedicato ai laboratori sarà per i ragazzi un momento di crescita sociale e ha, tra l’altro, l’obiettivo di accrescerne la coscienza ambientale contrastando il triste fenomeno del vandalismo. A conclusione del corso sarà realizzata una mostra dei lavori eseguiti dai ragazzi e sarà messo a disposizione uno spazio da dipingere che rimarrà permanentemente alla Città dei Ragazzi.
Carnevale Le attività organizzate per il Carnevale prevedono due momenti: Sabato 14 febbraio alle 16:30 l’associazione Mammachemamme, in collaborazione con Teca, propone il laboratorio artistico “Sembra questo, sembra quello”, in cui i bambini dai quattro ai sei anni e i loro genitori si cimenteranno nella creazione di maschere. Domenica 15 febbraio dalle ore 16:00, la cooperativa Don Bosco, in collaborazione con la cooperativa delle Donne e la società Teca, accoglierà i bambini presso il Cubo Giallo per una grande festa in maschera. Il tema sarà il “Carnevale dal Mondo”: tanti giochi e balli per incuriosire i bambini sui costumi e le usanze degli altri Paesi e, per finire, sfilata delle mascherine e baby dance. L’ingresso è gratuito e i partecipanti dovranno essere accompagnati da un adulto. Sarà aperto il punto ristoro.