SPRAR – CERZETO SOLIDALE E INIZIATIVE SOCIO/CULTURALI: CRISTINA BORRUTO nella giuria tecnica del ''primo concorso letterario e di disegno''
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 536 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

CRISTINA BORRUTO nella giuria tecnica del ''primo concorso letterario e di disegno'' promosso dall'Associazione Sprar - Cerzeto Solidale

Cosenza e Provincia
Typography

Immigrazione, accoglienza e solidarietà è il tema proposto per il primo concorso letterario e di disegno promosso dall'Associazione Sprar - Cerzeto Solidale.

Il bando di concorso, organizzato in collaborazione con il Comune di Cerzeto e svoltosi in data 26 luglio presso il centro di aggregazione dedicato a Pippo Ricioppo, ha aperto le porte a ragazzi provenienti anche da altri comuni. Significativa è stata la partecipazione dei ragazzi più giovani, di ospiti dello Sprar e di una mamma che ha dato un forte segnale di sensibilità verso una problematica che coinvolge e tocca proprio tutti.

Video - CRISTINA BORRUTO nella giuria tecnica del ''primo concorso letterario e di disegno''

I lavori sono stati esaminati da una giuria tecnica di cui ne faceva parte la Dott.ssa Cristina Borruto, ambasciatrice degli immigrati e divulgatrice della cultura Italiana in Argentina. I vincitori sono stati premiati in occasione della festa dell'immigrato che si tenuta a Cerzeto il 6 agosto.

 

Video - concorso letterario e di disegno'' - Le danzatrici di Iside (Cosenza)

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RIFUGIATO NON E’ SOLO IL 20 GIUGNO

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Rifugiato, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sofferenze dei tanti, troppi profughi che scappano da guerre, violenze, persecuzioni e povertà, e sostenere gli sforzi  che compiono le organizzazioni impegnate nel settore dell’accoglienza. Molte iniziative e diverse manifestazioni hanno fatto sì che, grazie alla nascita del Coordinamento Provinciale Sprar di Cosenza, venisse stilato un calendario che comprende i tanti eventi organizzati fra le varie associazioni presenti in provincia. Tra questi L’accoglienza che ci piace di Castrovillari, Comunicare la Migrazione di Trebisacce, Cose da un altro Mondo di San Basile.

Lo SPRAR – CERZETO SOLIDALE ha scelto come slogan INTEGRIAMOCI CON… e ha organizzato una serie di eventi con un unico filo conduttore. (Integriamoci con l’arte il 24 giugno workshop d’arte), (… con la natura il 23 luglio la giornata ecologica), (… con la cultura il 26 luglio concorso letterario), (… con lo sport e il divertimento il 6 agosto Festa del Rifugiato) iniziata nel pomeriggio nel campetto sportivo di San Giacomo con una sfida di calcio A5 tra lo Sprar di Cassano e lo Sprar di Cerzeto. Nel corso della serata, svoltasi a Cerzeto, le due squadre sono state premiate dal Coordinatore dello Sprar di Cerzeto Paolo Melicchio, dall’assessore allo sport e spettacolo Silvio Gerardo Cascardo e dal consigliere comunale Domenico Aloise. In questa occasione sono stati anche premiati dal Sindaco di Cerzeto arch. Giuseppe Rizzo, dal Sindaco di San Martino di Finita Dott. Armando Tocci e dal Sindaco di San Benedetto Ullano Dott.ssa Rosaria Capparelli, i vincitori del concorso letterario e di disegno: per la categoria baby Nicole Accoti, per la categoria young Francesco della Motta, per la categoria junior Sara Mancuso, per la categoria senior Anna Rosa Montagna.

Uno speciale Premio al Merito, rilasciato dalla Dott.ssa Cristina Borruto, ambasciatrice degli immigrati e divulgatrice della cultura italiana all’estero, è stato assegnato a Miriam della Motta. Di grande effetto lo spettacolo di balli orientali eseguito dalle danzatrici di Iside che hanno letteralmente incantato e catturato l’attenzione del pubblico presente. Le manifestazioni sono proposte e curate dalla responsabile del settore eventi dello sprar di Cerzeto Nadia Falco che in una breve intervista ha dichiarato:

"Le iniziative non sono ancora terminate perché per sensibilizzare l’opinione pubblica non basta un solo giorno!"

 

  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_101.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_102.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_103.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_104.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_105.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_106.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_107.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_108.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_109.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_110.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_111.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_112.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_113.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_114.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_115.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_116.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_117.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_118.jpg
  • 2016-26-luglio-sprar-cerzeto-solidale_119.jpg

SPRAR – CERZETO SOLIDALE ''primo concorso letterario e di disegno''

 

Lo Sprar di Cerzeto apre le porte agli immigrati dal febbraio del 2014 e da allora molti dei beneficiari che hanno usufruito del servizio di accoglienza hanno ottenuto il permesso di soggiorno, si sono ricongiunti con le famiglie o hanno trovato una collocazione lavorativa in Italia o nel resto dell'Europa. Ma tutti quelli che sono passati da Cerzeto hanno lasciato un segno, hanno toccato i cuori dei cittadini, hanno lasciato qualcosa di sé dando alla piccola comunità arbereshe l'opportunità di aprirsi al processo di globalizzazione al quale inesorabilmente si va incontro.

Coordinato da Paolo Melicchio, il progetto è diventato un punto di forza del Comune di Cerzeto con il quale collabora a stretto contatto. Di recente nasce infatti nello Sprar di Cerzeto il laboratorio d'arte e riciclo che sposa appieno il principio dell'ormai consolidato progetto Rifiuti Zero e che darà vita a breve ad un'isola ecologica per il riuso dei materiali. Particolare spazio viene dato al settore eventi e cultura che tenta di dare informazioni corrette sull'impegno dell'Europa verso il problema dell'immigrazione e mette in pratica una serie di azioni e attività volte in particolare modo all'integrazione.

Da qui la nascita del concorso letterario sul tema dell’immigrazione che ha dato l'opportunità a tutti di esprimere il proprio pensiero e apportare il proprio contributo culturale in segno di accoglienza e apertura, perché dal diverso si possa crescere ed imparare.