Programma ufficiale edizione 2015 Carnevale di Amantea
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Annunci AdSense
home-1-ads-pct-tda-002

Abbiamo 763 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct
Annunci AdSense
article-top

Programma ufficiale edizione 2015 Carnevale di Amantea

Cosenza e Provincia
Typography

“I tanti ragazzi che lavorano senza sosta alla realizzazione dei carri con impegno e sacrificio, hanno mostrato l’energia positiva che si respira intorno al Carnevale di Amantea, festa di condivisione e di amicizia”.

L’assessore al turismo Giovanni Battista Morelli ed il delegato del sindaco per i rapporti con le associazioni Caterina Ciccia non nascondono la propria soddisfazione per l’andamento dei lavori in vista delle parate in maschera che avranno luogo nei prossimi giorni. «Dopo l’atto vandalico avvenuto nelle sorse settimane che avrebbe messo in ginocchio chiunque – spiegano all’unisono i due esponenti della maggioranza – la città ha mostrato il suo lato migliore, creando le giuste sinergie per organizzare un’edizione del Carnevale ricca e partecipata. Per rendersene conto è sufficiente parlare con la gente che attende di applaudire questi giovani che rinunciano al proprio tempo libero per offrire divertimento e allegria a coloro che sceglieranno Amantea per vivere questo particolare periodo dell’anno».

«Complessivamente – ha spiegato il presidente del comitato “Giuseppe Brusco”, Salvatore Colla – saranno undici i carri che sfileranno per le principali vie della città: quattro sono attualmente in fase di realizzazione a Campora San Giovanni, altri quattro verranno completati ad Amantea, due a Belmonte Calabro e uno a Longobardi. Sarà presente anche il carro raffigurante Beppe Grillo danneggiato dalle fiamme e in corso di completamento». Domenica 15 febbraio, a partire dalle ore 15, avrà luogo la sfilata delle mascherine, consolidando così una tradizione apprezzata non solo dai bambini, ma anche dai genitori. Sarà possibile visitare una mostra fotografica allestita dal sito “webiamo.it” e dalle ore 20 in poi si terrà la tradizionale “Sagra della Frittata” organizzata dalla Pro loco.

Martedì 17 febbraio, sempre alle ore 15, si terrà la prima uscita dei carri, seguendo il consueto percorso che da via Dogana prosegue poi per via Margherita, piazza Commercio, corso Vittorio Emanuele e piazza Cappuccini. Qui sarà montato il palco che scandirà il ritmo della festa. Domenica 22 febbraio, seguendo gli stessi orari delle giornate precedenti, è prevista una nuova parata con i gruppi in maschera che precederanno le strutture allegoriche realizzate in cartapesta. A partire dalle ore 20, in piazza Cappuccini, è previsto il concerto dei “Tarantanova Sound” offerto dalla “Bonanno e Fabiano Concerti”. Il gran gala di chiusura è programmato per domenica 1 marzo alle ore 15, con la sfilata finale dei carri e la relativa premiazione. Chiaramente il programma verrà adeguato a quelle che sono le condizioni meteorologiche. Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito internet www.carnevalediamantea.it.

«La macchina organizzativa – concludono Morelli e Ciccia – è resa ancora più solida dal prezioso apporto fornito dalla sezione di Amantea della Croce Rossa Italiana che sarà presente con le proprie ambulanze e dalle forze dell’ordine che con la consueta professionalità e dedizione vigileranno sulla sicurezza dei partecipanti. Un ringraziamento va rivolto anche all’azienda “Bonanno e Fabiano Concerti” per la presenza dei “Tarantanova Sound” e ai tanti volontari che coadiuveranno l’operato del comitato. Ci adopereremo per fare in modo che sia la festa delle famiglie e del territorio, nella convinzione che per amare la propria città bisogna soprattutto viverla».

Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003