RENDE UNICAL. Giornate di studio e Master di II livello promossi dal Dipartimento di Farmacia e SSN
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 1040 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

RENDE UNICAL. Giornate di studio e Master di II livello promossi dal Dipartimento di Farmacia e SSN

Cosenza e Provincia
Typography

Sala stampa dell’Università della Calabria

RENDE UNICAL. Giornate di studio e Master di II livello promossi dal Dipartimento di Farmacia e SSN
RENDE UNICAL. Giornate di studio e Master di II livello promossi dal Dipartimento di Farmacia e SSN

 

Venerdì 11 Novembre, nell’ambito dei Master di II livello in "Cosmesi funzionale in dermatologia e tricologia" diretto dal Prof. F. Puoci ed in "Nutrizione ed integrazione nutraceutica" diretto dalla Prof.ssa MS Sinicropi e promossi dal Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Unical, si è svolta una giornata di studio dal titolo :”Le affezioni cutanee autunno-inverno: terapia medica e terapia cosmetologica”. 

Nell’ambito dei predetti master sono state infatti programmate diverse giornate di studio open, destinate all’approfondimento di tematiche di interesse.

Pertanto, considerato che viviamo nel III millennio e siamo di fronte ad una nuova domanda di salute e ad una nuova cultura del benessere durante i percorsi formativi sono state affrontate tematiche che spaziano dal photoaging, ai nutraceutici ed ai loro effetti epigenetici e metabolici, alle affezioni cutanee.

Di recente, un trend di vendita crescente si è registrato, per esempio, sia in Italia che all’estero per i filtri solari e per i prodotti per la bellezza cutanea, pertanto grazie al workshop dello scorso 30 Maggio, che ha riguardato gli “Attivi funzionali per il trattamento del cronoaging e del photoaging”, si sono approfonditi i meccanismi molecolari grazie ai quali una corretta alimentazione, un’opportuna integrazione nutraceutica e un’idonea cosmesi funzionale possono proteggere dai danni indotti dall'eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette, riducendo e prevenendo quindi i gravi danni indotti dal photoage.

Venerdì 21 Ottobre, durante il workshop dal titolo: “Nutraceutici: effetti epigenetici e metabolici” si sono invece approfondite tematiche riguardanti l’epigenetica, nuova frontiera della scienza e della ricerca biomedica che studia i meccanismi molecolari per mezzo dei quali l'ambiente controlla l'attività del nostro DNA. Hanno partecipato ai lavori: esperti , professionisti del settore e professori universitari di varie sedi. Numerosi sono stati gli iscritti ai lavori della giornata.

Lo scorso Venerdì 11 Novembre, invece le tematiche hanno riguardato una patologia molto diffusa tra i giovani, quale l’acne sottolineando, per il trattamento e la prevenzione della stessa, l’importanza e la stretta correlazione tra un approccio farmaceutico-nutraceutico e un approccio cosmeceutico. Durante il workshop sono stati presentati i brillanti risultati del progetto PSR 2007-2013: “Origanon: Metodologie di impiego dell’origano e dei suoi scarti per la produzione sostenibile di prodotti cosmetici”, diretto dal prof F. Puoci e svolto in collaborazione tra lo spin-off Macrofarm , l’Università della Calabria ed il Consorzio di tutela delle piante officinali calabresi, grazie al quale è stata sviluppata una nuova ed innovativa linea cosmetica a base di origano. Ai lavori hanno partecipato anche i Responsabili del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agro-alimentari della Regione Calabria.

I master in “Cosmesi funzionale in dermatologia e tricologia“ ed in “Nutrizione ed integrazione nutraceutica”, sono stati riproposti dal Dipartimento di Farmacia e SSN per l’anno accademico 2016- 2017 e la scadenza delle iscrizioni è prevista per il prossimo 30 Novembre.