San Marco Argentano (Cosenza): lontra trovata morta, investita da auto
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 604 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

San Marco Argentano (Cosenza): lontra trovata morta, investita da auto

Cosenza e Provincia
Typography

Un esemplare di lontra è stato trovato privo di vita a San Marco Argentano, lungo la statale 283, nei pressi dell'alveo del fiume Fullone.

 

San Marco Argentano (Cosenza): lontra trovata morta, investita da auto

 

L'animale è morto dopo essere stato investito da un'automobile. Sul posto è intervenuto il personale del servizio veterinario dell'Asp e del Corpo forestale dello Stato di Montalto Uffugo. La carcassa dell'animale è stata portata nell'Istituto zooprofilattico di Cosenza per gli accertamenti di natura biologica. "La lontra - riferisce in una nota il Corpo forestale - é uno dei mammiferi più esposti al rischio di estinzione in Italia e in Calabria. Essendo un predatore al vertice della catena alimentare di ecosistemi acquatici ad elevata produttività primaria e secondaria, la sua conservazione rappresenta una sfida che implica la tutela della biodiversità, dell'integrità, e della continuità degli ecosistemi. Il ritrovamento dell'esemplare, il primo in questa area, rappresenta un dato importante per la presenza dei mammiferi in zona".