Polenta alla carbonara
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 825 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Polenta alla carbonara

Cucina-2
Typography

Ingredienti

 

  • 500 g Farina di mais bramata
  • 250 g Guanciale
  • 200 g Pecorino grattugiato
  • 0,5 dl Olio di oliva extravergine
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Versate a pioggia la farina in una pentola con l'acqua (2 dl) salata in ebollizione. Fate cuocere la polenta a fuoco sostenuto, mescolando continuamente per circa 40 minuti. In commercio esistono, comunque, dei preparativi per polenta che velocizzano questo tempo riducendolo a poco più di un quarto d'ora.

Rovesciate la polenta oramai cotta su di un tagliere di legno e livellate la sua superficie con il retro di un cucchiaio di legno inumidito con dell'acqua. Lo spessore dovrà risultare di qualche centimetro. Coprite quindi la polenta con un canovaccio e lasciatela raffreddare.

Tagliate ora a fettine sottili il guanciale e fatelo soffriggere in una piccola padella con dell'olio extravergine. Dovrà risultare, al termine, ben rosolato e croccante. Affettate intanto la polenta utilizzando un filo di cotone.

Ungete una teglia da forno e disponete sul fondo uno strato di fette di polenta. Ricopritele con qualche cucchiaio di guanciale con il suo grasso sciolto ed una spolverizzata di pecorino e di pepe. Proseguite fino all'esaurimento degli ingredienti.

Mettete in forno preriscaldato a 190° per circa una ventina di minuti e servite immediatamente.