Calcio: morto Giuliano Sarti, portiere 'grande Inter'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 696 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Calcio: morto Giuliano Sarti, portiere 'grande Inter'

Calcio
Typography

Considerato uno dei migliori numeri uno del calcio italiano

Calcio: morto Giuliano Sarti, portiere 'grande Inter'
Calcio: morto Giuliano Sarti, portiere 'grande Inter'

E' morto a Firenze Giuliano Sarti. Nato a Castello d'Argile (Bologna) il 2 ottobre del 1933, è stato il portiere della 'grande Inter' di Helenio Herrera e considerato uno dei migliori numeri uno del calcio italiano: con le maglie nerazzurre e della Fiorentina ha conquistato tre scudetti, una Coppa Italia, due Coppe dei Campioni, due Intercontinentali ed una Coppa delle Coppe.

La Fiorentina ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Sarti, definendo l'ex portiere "un monumento della storia viola e del calcio italiano". Era entrato a far parte della Hall of Fame viola e di recente lo stadio Franchi gli aveva tributato un grande omaggio nella serata dei 90 anni del club.

Inter addio Sarti "incipit di una canzone immortale" - "È stato l'incipit di una canzone, il primo nome di 11 che hanno scritto la storia del calcio e dell'Inter". L'Inter saluta così Giuliano Sarti, il portiere dello squadrone nerazzurro, scomparso a 83 anni. "Il simbolo di un'era, quella firmata dal presidente Angelo Moratti e da Helenio Herrera - il ricordo dell'Inter -, che mise il club nerazzurro e la città di Milano al centro delle cartine d'Europa e del mondo". "Giuliano Sarti è stato uno dei più grandi portieri italiani, rappresentante di una tradizione simbolo ed eccellenza del nostro calcio. Ha vinto tantissimo e ha amato i nostri colori. Oggi, circondato dall'affetto dei suoi cari, il portiere della Grande Inter ci ha lasciato. A lui, alla sua famiglia, va l'affetto e il pensiero commosso di tutta F.C. Internazionale e dei tifosi nerazzurri". (ANSA)