Marino, arrivate le dimissioni. Gabrielli: 'No caos, Roma in piedi da 2000 anni'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Annunci AdSense
home-1-ads-pct-tda-002

Abbiamo 604 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct
Annunci AdSense
article-top

Marino, arrivate le dimissioni. Gabrielli: 'No caos, Roma in piedi da 2000 anni'

Politica
Typography

Sono appena state formalizzate le dimissioni del sindaco di Roma Ignazio Marino .

L'ormai ex primo cittadino era arrivato questa mattina, intorno alle 9, in Comune, per poi lasciare il Campidoglio intorno alle 14.45. "Ho ricevuto poco fa dal sindaco di Roma Ignazio Marino la lettera con cui comunica le proprie dimissioni. Le dimissioni, in base all'articolo 53 del Tuel, diventano efficaci trascorso il termine di 20 giorni", ha detto la presidente dell'Assemblea Capitolina Valeria Baglio. Baglio poi ha precisato ai cronisti in attesa sotto al Campidoglio che le dimissioni "sono state protocollate" e "saranno efficaci trascorsi 20 giorni da oggi come previsto dal tuel". "Il sindaco - ha concluso la presidente dell'assemblea capitolina - lavorerà in questi giorni come tutti per terminare quello che abbiamo cominciato". Le dimissioni del sindaco diventeranno irrevocabili trascorsi 20 giorni da oggi, dopo i quali, il 2 novembre, Marino decadrà dall'incarico.

Salvo clamorose sorprese, si aprirà poi la fase del commissariamento e per le nuove elezioni. Due appuntamenti sui quali si accentra ora l'attenzione del mondo politico, sia per l'individuazione del nome che nei prossimi mesi guiderà il Campidoglio; sia per la scelta dei candidati che si contenderanno la guida della Capitale; sia infine per la data delle elezioni, visto che si continua a parlare di un ipotetico rinvio per evitare la coincidenza con il Giubileo. Il prefetto di Roma Franco Gabrielli proprio sul Giubileo ribadisce che per la Capitale non c'è alcun rischio caos. "Roma è una città che sta in piedi da oltre duemila anni". Intanto Marino ha firmato oggi tre ordinanze in materia di traffico, mobilità e inquinamento atmosferico e acustico, per una spesa complessiva di circa 10 milioni di euro (Iva inclusa).

Sostenitori Marino sotto sede Pd - Nel frattempo i sostenitori di Marino continuano a farsi sentire: un gruppo di liberi cittadini si è radunato sotto la sede del Partito Democratico per dire no alle dimissioni del sindaco. Al sit-in sono presenti una ventina di persone, un numero certamente minore rispetto ai sostenitori che hanno preso parte, nella giornata di ieri, alla manifestazione all'esterno del Campidoglio. Armati di foglietti con scritte che vanno da 'Marino resisti' a 'il Sindaco dell'onestà', fino a 'tenetevi Renzi e ridateci Marino', i sostenitori del primo cittadino intonano cori e slogan per esprimere il proprio dissenso contro il Pd colpevole, secondo loro, di aver cacciato in modo dittatoriale il sindaco capitolino.

Tra i movimenti presenti, anche 'Io sto con il Sindaco Marino': il gruppo é nato grazie a una pagina Facebook che ha raccolto già 10.000 adesioni, con l'obiettivo di presidiare i luoghi di potere istituzionali che hanno decretato, a loro parere, la caduta di Marino. Anna Sergio, una degli amministratori della pagina, ha detto: "Siamo qui per manifestare la nostra arrabbiatura nei confronti di chi ha voluto far fuori il nostro sindaco. Parliamo di una persona che é stata votata dai cittadini con il 64% dei voti, non é democratico agire in modo così arbitrario e dittatoriale". "Avevamo già presentato una petizione per chiedere a Marino di ripensarci - aggiunge l'esponente del movimento - e abbiamo raccolto più di 40.000 firme. Oggi ne abbiamo presentata un'altra per chiedere al premier Renzi di ripensare al suo modo di fare in questa triste vicenda".

Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003

FB Telecomunicazioni - il Centro Tirreno

Feed non trovato
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003

La finestra sullo Spirito - il Centro Tirreno

Feed non trovato
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003

Notizie giuridiche, leggi e sentenze

Feed non trovato
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003