Roma, Marino ha ritirato le dimissioni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 327 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Roma, Marino ha ritirato le dimissioni

Politica
Typography

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha firmato la lettera con la quale ritira le dimissioni presentate lo scorso 12 ottobre.

Così in una nota il Campidoglio. In mattinata aveva detto: "Qui la questione principale non è Ignazio Marino ma è Roma. Marino non ha assolutamente nulla da chiedere né da negoziare con nessuno e per nessuno". ''Anticorpi ci sono ma vanno valorizzati''- Marino ha replicato al presidente dell'Anticorruzione Cantone che, ieri ma anche oggi, ha accusato la capitale di non avere ancora gli anticorpi contro la corruzione.

"?A Roma gli anticorpi esistono, questa piazza domenica ne ha visti migliaia presenti. Nella città ce ne sono milioni. Certamente gli anticorpi vanno valorizzati da noi delle istituzioni, perché se in un organismo vivente gli anticorpi vengono annichiliti non potranno svolgere bene la loro funzione". Consiglieri Dem pronti a dimissioni di massa - I consiglieri capitolini del Pd stanno arrivando alla spicciolata al Nazareno per incontrare il commissario romano del partito, Matteo Orfini.

Dopo il vertice non risolutivo di ieri tra il sindaco Ignazio Marino e lo stesso Orfini, l'incontro di oggi servirà a decidere la linea da assumere. Tra le ipotesi sul tappeto per superare l'impasse le dimissioni di massa dei consiglieri Dem, al momento più probabile della votazione di una mozione di sfiducia. Però per staccare la spina non basterebbe il passo indietro dei soli 19 consiglieri capitolini del gruppo Pd: in base al Testo unico degli enti locali, infatti, lo scioglimento del consiglio avviene con le dimissioni contestuali della metà più uno dei membri.

Essendo 48 i consiglieri, servirebbero le dimissioni di almeno 25 di loro. Anche di questo, probabilmente, si parlerà nel vertice al Nazareno. Bocche cucite, intanto, tra chi arriva all'incontro. "Andiamo alla riunione", si è limitata a rispondere il presidente dell'assemblea capitolina Valeria Baglio a chi le chiedeva se i consiglieri del Pd andassero verso le dimissioni. Lotti ribadisce la linea: Orfini ha già detto tutto - Nessuno spiraglio per il sindaco dal fronte del Governo.

Dopo le parole di Renzi da Cuba (''La posizione del Pd è autorevolmente espressa da Orfini'') oggi tocca a al sottosegretario Luca Lotti ribadire la linea. ''Non credo ci sia altro da aggiungere - ha tagliato corto Lotti - rispetto a quanto già detto in questi giorni da esponenti del Pd, da Orfini". Fumata nera da vertice Marino-Orfini - Ieri sera si è conclusa con un nulla di fatto la lunga riunione , circa quattro ore, tra Marino e il commissario del PD romano Matteo Orfini, tenutasi a sorpresa a casa del vicesindaco Marco Causi. Insieme a loro anche l'assessore alla legalità Alfonso Sabella e quello ai Trasporti, Stefano Esposito.

Causi: ''Ognuno resta su sue posizioni' - ''Ognuno è rimasto sulle sue posizioni. Abbiamo avuto una discussione molto cordiale. La notizia è che ci si parla ma ognuno resta sulle sue posizioni''', ha sintetizzato Causi, scherzando con i cronisti sul menù della cena: ''Pasta con le sarde alla palermitana''.