Trionfa a Cannes 'Youth' di Sorrentino, diciassette minuti di applausi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 566 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Trionfa a Cannes 'Youth' di Sorrentino, diciassette minuti di applausi

Arte e Cultura
Typography

Un trionfo per 'Youth - La giovinezza' al Festival di Cannes.

Il film di Paolo Sorrentino è stato accolto con diciassette minuti di applausi dal pubblico della proiezione ufficiale, che riserva un'accoglienza tradizionalmente più benevola rispetto a quella di giornalisti e critici, che questa mattina hanno accolto la pellicola di Sorrentino con un forte applauso, molti 'Bravo', ma anche qualche 'buu'. 'Youth - La giovinezza', in gara per la Palma d’Oro, è oggi nelle sale italiane, contemporaneamente alla proiezione a Cannes, con oltre 500 copie distribuito da Medusa. Il film è dedicato a Francesco Rosi "per due motivi -ha detto Sorrentino- Il primo perché Rosi è stato un grande punto di riferimento per molti registi italiani e non solo, penso ad esempio a Martin Scorsese.

L’altro, perché qualche tempo fa andai a una cena e Rosi iniziò a parlare con un amico, ricordando una ragazza con cui in passato entrambi ebbero una relazione: da lì è partita l’ispirazione per il mio film". La pellicola è girata nello stesso albergo in cui Thomas Mann aveva scritto 'La montagna incantata' "ma non c’è nessun riferimento né a lui né all’opera", si è affrettato a precisare il regista. Fred e Mick (Michael Caine e Hervey Keitel), entrambi vicini agli 80 anni, trascorrono in questo Hotel di lusso le loro giornate.

Il primo è un compositore e direttore d’orchestra che si è ritirato, il secondo un regista ancora in attività: Fred potrebbe però tornare sulle scene, invitato dalla Regina Elisabetta che lo vorrebbe in concerto a Buckingham Palace, mentre Mick sta finendo di scrivere quello che pensa sarà il suo 'film testamento'. Tra saune, bagni turchi, palestre e massaggi al centro benessere dell’albergo immerso nelle montagne, si riflette e si consuma il passare del tempo, tema chiave del film di Sorrentino.