26 anni fa il debutto dei Simpson
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 586 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

26 anni fa il debutto dei Simpson

Arte e Cultura
Typography

Era il 17 dicembre 1989 quando debuttava sulla Twentieth Century Fox la sitcom animata più longeva della storia americana, 'I Simpson'.

Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie: la 'gialla' famiglia animata di Springfield porta i nomi della famiglia del suo stesso ideatore Matt Groening, che con James L. Brooks ha creato una versione satirica della società e dello stile medio statunitense. I Simpson appaiono per la prima volta il 19 aprile 1987 nel 'Tracey Ullman show, e per i successivi due anni vengono trasmessi durante la pubblicita in una serie di corti molto rozzi dal punto di vista grafico, basati sugli schizzi di Groening.

Il 17 dicembre 1989 lo show debutta in prima serata. L'obiettivo di Groening è quello di offrire al pubblico americano un'alternativa valida al mainstream, puntando su un linguaggio rivoluzionario e sulla parodia come strumento narrativo ed espressivo principale. Il primo episodio andato in onda si intitola 'Un natale da cani', che racconta l'arrivo in famiglia del levriero Piccolo aiutante di Babbo Natale. Trasmesso in seconda serata su Canale 5 il primo ottobre 1991, è una pietra miliare dell'intrattenimento pomeridiano italiano.

Sarà infatti il primo di 574 episodi, divisi in 26 stagioni: dopo lo spostamento in fascia pomeridiana su Bim bum bam, nel 1997 i Simpson vengono programmati su Italia 1. Il successo ha portato nel 2007 all'uscita del lungometraggio 'I Simpson - il film', diretto da David Silverman. I Simpson si caratterizzano anche per la dimensione del doppiaggio. Fino alla stagione 23 in Italia Homer Simpson è stato interpretato dall'indimenticato Tonino Accolla (Eddie Murphy), scomparso nel 2013 e sostituito da Massimo Lopez. I problemi finanziari e le controversie con doppiatori americani e italiani hanno portato negli ultimi anni a una perdita di popolarità della serie, che ha intanto prodotto la sua 27esima stagione.

Diversi i personaggi famosi che sono stati 'animati' all'interno della serie, da George Bush a Sting, passando per i Blink 182, Ronaldo, Mel Gibson e tanti altri. Tante anche le parodie di film cult, da 'Shining' a 'Pulp Fiction' fino a 'Qualcuno volò sul nido del cuculo'. Il 9 febbraio 1997, con l'episodio intitolato 'Lo show di Grattachecca e Fighetto e Pucci', i Simpson hanno superato 'I Flinstones' come più lunga serie animata americana trasmessa in prima serata.

Eletta miglior serie televisiva del secolo da Time il 31 dicembre 1999, il 14 gennaio del 2000 lo show è entrato anche nella Hollywood Walk of fame. Nel corso degli anni ha raggiunto una tale popolarità di critica e di pubblico che l'espressione principe di Homer Simpson, 'd'oh!', è stata inserita nell'Oxford English Dictionary. Tweet TAG: c, anniversario, uscita, 26 anni