Tra pensieri e parole, Mogol compie 80 anni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 611 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Tra pensieri e parole, Mogol compie 80 anni

Arte e Cultura
Typography

Da Battisti a Dylan a Pfm, ha attraversato storia della canzone 16 AGO - Il 17/8 Mogol compie 80 anni.

Dal sodalizio con Battisti al rapporto con Dylan al Progressive, è il più celebre paroliere della canzone italiana. Negli anni '60 ha firmato tanti grandi successi, tra cui molte cover famose.

Tra pensieri e parole, Mogol compie 80 anni
Tra pensieri e parole, Mogol compie 80 anni

 

Il Paradiso, Sono bugiarda, Sognando la California, Senza luce, Io ho in mente te, 29 settembre, A Chi, Ma che colpa abbiamo noi, E la pioggia che va, La spada nel cuore, Riderà, Se piangi se ridi, Una lacrima sul viso. Fu Mogol a convincere Battisti a cantare le proprie canzoni, vincendo le resistenze della discografia che riteneva quella voce così insolita poco adatta. Tra le sue traduzioni ci sono alcuni super classici di Dylan, Blowin'in the Wind (La risposta è caduta nel vento cantata da Tenco), Mister Tambourine Man (Mister Tamburino cantata da Don Backy) e Like a Rolling Stone (Come una pietra che rotola, cantata da Gianni Pettenati). Con Mauro Pagani è l'autore del testo di Impressioni di Settembre, il brano più celebre della PFM e probabilmente del Progressive Italiano.