Vibo: Il 14 febbraio presentazione del volume 'Angela Napoli. L’antimafia dei fatti'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 730 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Vibo: Il 14 febbraio presentazione del volume 'Angela Napoli. L’antimafia dei fatti'

Arte e Cultura
Typography

Sabato 14 febbraio alle ore 17:00 al Sistema Bibliotecario Vibonese (Polo Culturale Santa Chiara in via Ruggero il Normanno) avrà luogo la presentazione del volume “ANGELA NAPOLI.

L’ANTIMAFIA DEI FATTI, libro intervista a cura di Orfeo Notaristefano” (Falco Editore). Oltre l’intervento dell’autrice, l’on. ANGELA NAPOLI (Consulente Parlamentare Antimafia e Presidente Associazione RISVEGLIO IDEALE) , sono previsti l’introduzione dell’ avv. GIOVANNA FRONTE (Coordinatore Risveglio Ideale Vibo) i saluti del dr. GILBERTO FLORIANI (Direttore Sistema Bibliotecario Vibonese) e gli interventi del dr. MICHELE FALCO (Editore), di mons. GIUSEPPE FIORILLO (Arciprete Emerito Duomo di San Leoluca e Coordinatore LIBERA Vibo), della dott.sa MARISA MANZINI (Sostituto Procuratore della Procura Generale di Catanzaro) e del dr. ORFEO NOTARISTEFANO (Giornalista Scrittore)

Coordina l’incontro il dr. PIETRO COMITO (Direttore Responsabile di LaCNews24) 

Sotto forma di intervista, il libro è un dossier impressionante di atti parlamentari e iniziative a favore dei territori in cui Angela Napoli ha combattuto in prima persona contro la ’ndrangheta e le altre mafie per la Legalità e la Giustizia. Il suo è un impegno costante nell’Antimafia dei fatti, agli antipodi di quella parolaia, di parata e inconcludente. Gli episodi di vita vissuta e i documenti riportati attengono a un arco temporale di oltre vent’anni: emerge così la sua attività nella Commissione Parlamentare Antimafia e nelle tante realtà critiche dell’Italia, nonché il contributo che ha dato a livello internazionale.

Il curatore: 63 anni, giornalista professionista, calabrese. Laureato in Sociologia, collabora con la Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri) ed è fondatore del network Verso sud. La stima che nutre per la figura di Angela Napoli e l’amicizia per la sua persona lo hanno spinto ad approfondire la sua storia e realizzare questo libro intervista per illustrare la sua ampia attività parlamentare e regionale di lotta alla ‘ndrangheta.

ANGELA NAPOLI: Nata a Varallo (VC), è residente a Taurianova (RC). Laureata in Matematica, ha insegnato ed è stata Preside di scuola. Deputata dal 1994 al 2013, è stata componente delle Commissioni Parlamentari Permanenti Cultura, Scienza, Istruzione, Affari Esteri, Affari Sociali e Giustizia della Camera dei Deputati e di quattro Commissioni Parlamentari Bicamerali di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, ricoprendone anche la carica di Vicepresidente. Oggi è presidente dell’Associazione politico-culturale Risveglio Ideale della quale ne è la fondatrice.