''Un fiore in corsia'': IRIS, il libro di Lara Di Carlo, C1V Edizioni per i bambini dell'ospedale Bambino Gesu' e dell'Umberto I di Roma
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 619 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

''Un fiore in corsia'': IRIS, il libro di Lara Di Carlo, C1V Edizioni per i bambini dell'ospedale 'Bambino Gesù e dell'Umberto I di Roma

Arte e Cultura
Typography

riceviamo e pubblichiamo

''Un fiore in corsia'': IRIS, il libro di Lara Di Carlo, C1V Edizioni per i bambini dell'ospedale Bambino Gesu' e dell'Umberto I di Roma
''Un fiore in corsia'': IRIS, il libro di Lara Di Carlo, C1V Edizioni per i bambini dell'ospedale Bambino Gesu' e dell'Umberto I di Roma

Il libro, presentato a ScriptaManent lo scorso 7 aprile, protagonista dell’iniziativa promossa dal Gruppo C1V per donare le copie ai piccoli pazienti nei reparti pediatrici ospedalieri e a regalare sorrisi nell'ambito della clownterapia

Al via “Un fiore in corsia” con il libro di Lara Di Carlo, IRIS, in dono ai piccoli pazienti dell'ospedale Bambino Gesù e dell'Umberto I di Roma. L'iniziativa, promossa dal Gruppo C1V Edizioni, rientra nel progetto “In corsia” che insieme ai volontari dell'associazione “Applausi Vip Roma Onlus”, promuove il valore della lettura nell'ambito della loro consueta attività di clownterapia, portando gioia e sorrisi con i libri C1V Edizioni dal 2010.

Prosegue dunque l’emozione di donare e di ricevere i libri nei reparti pediatrici ospedalieri, un'esperienza questa che è stata premiata con una menzione speciale dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, nel dicembre del 2015, in riferimento alla donazione dei libri “Rosso Maltopo” di Giuseppe Ardagna e Sonia Teso, avviata il 23 aprile del 2015 in occasione della Giornata mondiale del libro.

IRIS è un piccolo fiore blu, simbolo della speranza, che vive diverse avventure, spesso cade, incontra nemici che lo ostacolano, ma si rialza sempre e non perde mai la voglia di vivere. Desidera un mondo migliore, e nonostante le avversità, continua a lottare e a trarre insegnamento dalle vicende per far trionfare i “colori” che ha dentro. Iris è un racconto per bambini e anche da leggere insieme a loro, dove i personaggi sono fiori, e ogni fiore ha un valore simbolico. Il libro, l'ultimo nato della collana Kids, ha la prefazione della scrittrice e insegnante Isa Voi e contiene le illustrazioni a colori della pittrice Romana Ricci. 

Lara Di Carlo è nata nell’86 a Roma dove risiede. Ha scritto prose liriche e saggi pubblicati sulla rivista «Osservatorio Letterario». Ha vinto il Secondo Premio per la Sezione “Saggi” al Premio Franz Kafka Italia 2013, con la sua tesi Arturo Onofri 1907-1917 pubblicata nel 2014. Ha vinto il Premio nazionale di narrativa Alberoandronico 2013 con il racconto Divagazioni a colori e il Premio “Scrivendo Racconto” 2014 con il racconto Intensità. Dal 2014 fa parte della Giuria del Premio Franz Kafka Italia e del gruppo di ricerca MeQRiMa. Nel 2016 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie Neve infuocata. Con Iris entra nella letteratura per l’infanzia.

“IRIS – afferma l’autrice Lara Di Carlo – è un invito, non solo ai bambini, a non abbattersi di fronte alle avversità e ad apprezzare un mondo autentico e apparentemente semplice ma ricco di sfumature e bellezze”.

Riguardo all’iniziativa, l’editrice Cinzia Tocci dichiara: “Il libro in dono ai bambini ricoverati è gioia, speranza, vicinanza, è il piacere della lettura per la crescita personale e sociale, per un'editoria solidale e consapevole, che si concretizza grazie ai donatori e ai volontari della clownterapia. È l’emozione di far arrivare un dono come un libro ai bambini in ospedale e poterlo fare con un’associazione seria come Applausi VIP-Roma ONLUS è garanzia per ogni donatore che desidera far arrivare una o più copie ai piccoli pazienti”.

Anche IRIS è registrato nel Catalogo Ufficiale dei Libri in Commercio e può quindi essere richiesto dai lettori sia attraverso i canali diretti della casa editrice (sito, email, app) sia nelle librerie fisiche e online. Per partecipare a “Un fiore in corsia” e donare il libro, basta scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o scaricare l’app My C1V e cliccare sull’iniziativa.

Per ulteriori informazioni:

  • Cinzia Tocci Gruppo C1V Edizioni
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web: www.c1vedizioni.com
  • Pagina Facebook: https://www.facebook.com/GruppoC1V/?fref=ts
  • Twitter https://twitter.com/C1Vedizioni