Emergenza ambientale in California dove la rottura di un oleodotto ha portato a una fuoriuscita di petrolio che si è riversata in mare creando una chiazza che ha investito prima la spiaggia di Santa Barbara e ora si sta spostando verso la Refugio State Beach.
Come riferisce la Cnn, l'oleodotto responsabile della perdita, di proprietà della compagnia di Houston Plains All American Pipeline, è stato chiuso. La chiazza, ha reso noto la Guardia costiera su Twitter, si è estesa per più sei chilometri e il petrolio versato in mare corrisponde a circa 21mila galloni (79mila litri). Squadre di emergenza sono al lavoro per cercare di contenere i danni, mentre la Guardia Costiera, il Dipartimento Pesca and Fauna stanno monitorando le operazioni di pulizia. Non risultano feriti e i danni all’ambiente non sono ancora stati quantificati.
La società che gestisce l'oleodotto ha comunicato di aver interrotto il flusso di petrolio e di aver tempestivamente avviato le procedure di emergenza. "Plains si rammarica profondamente per quanto si è verificato e sta facendo ogni sforzo per limitarne l'impatto ambientale. Il nostro obiettivo rimane a garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte" ha detto la società in un comunicato.