Estremisti di destra attaccano parata del gay pride a Kiev: 6 feriti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 400 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Estremisti di destra attaccano parata del gay pride a Kiev: 6 feriti

Mondo
Typography

Nazionalisti di estrema destra hanno attaccato oggi una parata del gay pride alla periferia di Kiev, provocando scontri in cui sono rimasti feriti cinque poliziotti e un aggressore.

Lo ha confermato il ministero degli Interni. Gli agenti, che hanno effettuato 25 arresti, sono intervenuti quando i nazionalisti hanno lanciato fumogeni contro i manifestanti del pride. Uno dei cinque agenti colpiti ha riportato una grave ferita al collo. Circa 200 attivisti hanno partecipato al gay pride, malgrado le minacce degli estremisti di destra. Il sindaco di Kiev aveva chiesto agli organizzatori di cancellare la marcia, nel timore di disordini. Ma il presidente ucraino Petro Poroshenko è intervenuto per difendere "il diritto costituzionale" si manifestare.

In Ucraina, paese a maggioranza cristiano ortodossa, l'omosessualità non è ampiamente accettata, malgrado il governo insista che i diritti delle minoranze sessuali sono garantite. Secondo un sondaggio realizzato nel 2013 da Gfk Ukraine, quasi l'80% degli intervistati si opponeva a relazioni sessuali fra persone dello stesso sesso.