E' salito ad almeno 107 morti e 238 feriti il bilancio dell'incidente di ieri in Arabia Saudita, dove una enorme gru è crollata sulla alla Grande Moschea della Mecca, durante una violenta tempesta.
La Moschea di al-Haram ospita la Kaaba, il luogo più sacro per l'Islam, dove i pellegrini musulmani provenienti da tutto il mondo si riuniscono per il culto. Le autorità hanno detto che un violento temporale con forti venti ha causato il crollo della gru, utilizzata nei lavori per l'espansione del sito di pellegrinaggio. Fotografie su siti sauditi mostrano i detriti causati dallo schianto sul soffitto della moschea, così come persone che trasportano i corpi insanguinati.
"Tutti gli ospedali della città sono stati messi in elevato stato di allerta per far fronte all'alto numero di feriti," ha detto all'agenzia di stampa Spa Abdel al-Wahab Shalabi, il portavoce del dipartimento di salute alla Mecca. Non ci sono al momento notizie sulle nazionalità delle vittime. L'incidente è avvenuto mentre la città saudita si stava preparando a ricevere più di 1 milione di musulmani da tutto il mondo per l'annuale Hajj che inizia il 21 settembre.