Parigi: 'meduse' anti-schiamazzi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 595 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Parigi: 'meduse' anti-schiamazzi

Mondo
Typography

Contro l'inquinamento acustico provocato dalla movida

PARIGI, 2 GIU - Parigi dichiara guerra agli schiamazzi notturni. Su richiesta della regione Ile-de-France, Bruitparif, l'osservatorio sull'inquinamento acustico della capitale, si armerà di uno strumento "unico al mondo". Si tratta della temibile 'medusa', un'apparecchiatura di ultima generazione che permette di distinguere tra uno stereo ad alto volume, le accese conversazioni di un gruppo di amici in strada o il semplice passaggio di un motorino.

L'antenna anti-schiamazzi - scrive oggi Le Parisien - è dotata di quattro microfoni in grado di identificare con precisione l'origine del baccano. I gestori di caffé e locali considerati eccessivamente 'festosi' saranno cosi' costretti a mettere la sordina. Per cominciare, una cinquantina di 'meduse' verranno sistemate in via sperimentale entro l'inizio dell'estate in quattro zone della capitale, dove il 10 giugno si aprirà l'Euro di calcio di Francia 2016, con milioni di tifosi attesi in città.