Padre Lombardi: 'Il Papa gode di buona salute, su di lui notizie infondate'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Annunci AdSense
home-1-ads-pct-tda-002

Abbiamo 392 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct
Annunci AdSense
article-top

Padre Lombardi: 'Il Papa gode di buona salute, su di lui notizie infondate'

Urbi et Orbi
Typography

"La diffusione di notizie totalmente infondate sulla salute del Santo Padre da parte di un organo di stampa italiano è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione".

Lo ha evidenziato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, a proposito "di notizie infondate sulla salute del Santo Padre". "Inoltre - sottolinea la nota - come tutti vedono, il Papa svolge sempre senza interruzione la sua intensissima attività in modo assolutamente normale". Il Vaticano è intervenuto dopo che il 'Quotidiano nazionale' in prima pagina ha scritto che il Papa avrebbe una "piccola macchia scura nel cervello, un tumore curabile". Immediata la secca smentita del portavoce vaticano.

La macchia, scrive sempre il quotidiano, sarebbe stata scoperta da un medico giapponese, Takanori Fukushima, specialista di fama mondiale in questo tipo di malattie, che lavora anche in una clinica di una piccola località della Toscana, la Casa di Cura San Rossore. Padre Lombardi in giornata è nuovamente intervenuto per confermare "completamente la smentita" già fatta. "Lo faccio dopo verifiche con le fonti opportune, compreso il Santo Padre. Nessun medico giapponese è venuto in Vaticano a visitare il Papa e non vi sono stati esami del tipo indicato dall'articolo.

Gli uffici competenti mi hanno confermato che non vi sono stati elicotteri arrivati in Vaticano dall'esterno neppure nel mese di gennaio". Il portavoce vaticano conferma che "il Papa gode di buona salute. Ribadisco che la pubblicazione avvenuta è un grave atto di irresponsabilità, assolutamente ingiustificabile e inqualificabile. Ed è ingiustificabile anche continuare ad alimentare simili informazioni infondate. Ci si augura che questa vicenda si chiuda qui immediatamente". MEDICO FUKUSHIMA - Il medico giapponese Takanori Fukushima, nel gennaio scorso viaggiò in elicottero da Pisa diretto a Roma. Nel suo blog le foto della sua visita. Secondo quanto apprende l'Adnkronos Salute, lo specialista chiese alla casa di cura San Rossore, di cui è consulente da tempo, la disponibilità a utilizzare il velivolo perché aveva bisogno di muoversi in tempi rapidi.

Era il 28 gennaio scorso quando Fukushima volava a bordo di un elicottero: l'immagine appare nel blog del medico (in lingua giapponese) in cui spiega di essere in volo da Pisa a Roma. Segue panoramica di piazza San Pietro, vista - spiega lo stesso specialista nella didascalia - dall'interno del Vaticano. E ancora il medico che percorre il corridoio del Palazzo della Santa Sede, poi la stretta di mano con il cardinale Angelo Comastri. L'ultima delle 7 istantanee lo ritrae in una sala operatoria. Nella didascalia si legge che si tratta di una dimostrazione chirurgica che sarebbe avvenuta all'ospedale San Filippo di Roma. Nelle foto sul blog il Pontefice non compare, ma c'è la descrizione dettagliata della sua trasferta romana. Nel racconto scritto, l'esperto elenca le tappe della visita e racconta anche di essere stato invitato in Vaticano.

Il medico, oltre che in Giappone, è attivo negli Stati Uniti dove si trova in questo momento. E' considerato uno dei massimi esperti di neoplasie e altre patologie cerebrali. "Il Papa non è mai venuto da noi" dice all'AdnKronos Salute l'avvocato Andrea Madonna, presidente e amministratore delegato della Casa di Cura San Rossore. "Ho sempre garantito la privacy a chiunque - aggiunge l'ad - figuriamoci se posso mettermi a parlare di una persona così importante che non è mai venuta a San Rossore". TWEET - Le notizie sulla salute del Papa hanno mandato in tilt i social network.

E così finisce nella rete anche un tweet del sostituto della Segreteria di Stato vaticana, mons. Angelo Becciu: "Ho incontrato il Papa ieri sera. Sta benissimo è in grande forma! Che è 'sta gazzarra sulla sua salute?". Lì per lì era sembrato un fake poi, dopo attenta verifica, è emerso che il tweet è effettivamente da attribuire a Becciu. "Ormai non sanno più che dire… sono alla frutta! Dopo tutte le menzogne varie si inventano pure le malattie! Buon segno…" scrive in un tweet padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica.

Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003
Annunci AdSense
sidebar-ads-pct-tda-003