LAVORO: Come aprire una gioielleria
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 780 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

LAVORO: Come aprire una gioielleria

Italia
Typography

A volte può capitare di voler dare un nuovo slancio alla propria vita, magari aprendo un'attività in proprio.

E se siete amanti degli accessori e dell'oggettistica, aprire una gioielleria può rivelarsi la scelta vincente. Avviare un'impresa non è di certo una cosa semplice e richiede duro lavoro, costanza e determinazione.

Ma se sarete in grado di fare le scelte giuste e di impegnare in maniera proficua le vostre energie e le vostre risorse, nulla vi impedirà di ricevere delle enormi soddisfazioni. Quindi, se avete preso la decisione di immettervi su questa strada rischiosa ma stimolante, ecco come muovere i primi passi per aprire una gioielleria.

Per prima cosa è necessario scegliere il luogo fisico nel quale esercitare la vostra attività. Nonostante sia solo l'inizio del percorso che porterà all'avviamento della vostra impresa, questa fase è di fondamentale importanza e non va assolutamente sottovalutata.

Bisogna infatti decidere attentamente il locale in cui aprire il proprio negozio, in modo da capire se ci sia un passaggio sufficiente di gente o se siano presenti attrazioni di vario genere nelle vicinanze che assicurino una certa affluenza di persone. Optare per le vie centrali della vostra città si rivelerà sicuramente una scelta corretta e vi garantirà una visibilità non indifferente.

Per quanto riguarda invece le caratteristiche fisiche del locale in questione non sono necessari spazi esageratamente grandi. Per partire sarà sufficiente la presenza di una sala dedicata all'esposizione e di una zona nella quale posizionare la cassaforte all'interno della quale verranno custoditi i gioielli più preziosi.

Una volta presa la vostra decisione, potete procedere con l'acquisto o l'affitto del negozio (quest'ultimo è consigliato nel caso in cui non abbiate a disposizione grandi quantità di denaro da investire). Nel momento in cui potrete accedere al locale appena acquisito, dovrete installare dei vetri antiproiettile e stipulare un'assicurazione antifurto e antincendio.

In secondo luogo è bene inserire un sistema di allarme collegato con la caserma dei carabinieri, così da garantire un tempestivo intervento delle forze dell'ordine nel caso ve ne sia bisogno. Dal punto di vista burocratico invece, prima di poter aprire la vostra attività, sarà necessaria una licenza rilasciata dalla vostra Questura di riferimento e l'iscrizione alla Camera del Commercio. Inoltre dovrete recarvi in Comune al fine di richiedere tutti i permessi necessari.

Ora che avere legalizzato burocraticamente la vostra attività, potete procedere con la selezione delle marche e degli articoli che desiderate vendere nel vostro negozio. Innanzitutto è consigliabile acquistare un numero considerevole di oggetti di bigiotteria, possibilmente appartenenti a marchi noti e ben pubblicizzati.

Questi articoli sono infatti vendibili più facilmente per il prezzo non eccessivo e richiederanno anche un minore investimento di risorse economiche. Ovviamente però, trattandosi di un negozio di gioielleria, non potrà mancare la merce preziosa in oro e argento.

Essendo l'oro più costoso e vendibile con maggiore difficoltà rispetto agli oggetti di bigiotteria che invece risultano più accessibili ai portafogli dei potenziali clienti, è consigliabile acquistarne, almeno inizialmente, un quantitativo limitato. Non dimenticate di inserire nel vostro campionario anche orologi (sia economici che di marca) e piccole bomboniere.

Di queste ultime sarà sufficiente acquistarne un pezzo per ogni tipologia, in quanto saranno esclusivamente da esposizione. Procederete all'acquisto dei pezzi necessari al momento della prenotazione da parte del cliente.

Ora che il vostro negozio è opportunamente allestito e rifornito di merce, dovrete attribuirgli un nome e un eventuale logo. Al momento dell'apertura ufficiale, una festa di inaugurazione sarà molto utile per dare visibilità alla vostra attività e attirare così i primi clienti. Ricordate che l'aspetto pubblicitario non va trascurato. La distribuzione di volantini, così come la creazione di un sito web e di una pagina Facebook faranno sì che il vostro negozio venga conosciuto da un numero sempre maggiore di persone. Seguendo questi consigli e aggiungendo un pizzico di fortuna riuscirete a dar vita a un'attività che vi regalerà grandi soddisfazioni, sia morali che economiche.