Dove la crisi ha fatto crollare i prezzi immobiliari
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 871 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Dove la crisi ha fatto crollare i prezzi immobiliari

Italia
Typography

Secondo molte fonti la crisi del mercato immobiliare sembra avere invertito la tandenza che ha fatto scendere in picchiata i prezzi per sette anni di fila, da quel lontano 2007 universalmente riconosciuto come la data di inizio delle sofferenze economiche cui tutti ci siamo dovuti abituare e che da lungo tempo continuano a riempire le pagine dei giornali e le agende dei governi di mezzo mondo.

L’ufficio studi di Tecnocasa ha cercato di tracciare un bilancio di questi anni orribili evidenziando in quali città italiane i prezzi immobiliari fossero scesi di più. L’attenzione dell”indagine si è focalizzata sui grandi centri e se Genova e Bologna sono risultati essere i campanili in cui le abitazioni hanno perso la maggiore percentuale del loro valore (entrambe con cali percentuali a doppia cifra anche solo nel corso del 2014), è evidente come altri abbiano resistito meglio. Chi pare essere stato appena sfiorato dalla crisi è il mercato immobiliare fiorentino; nella città del giglio le case hanno perso appena più del 3% del valore nel corso del 2014.

Ad evitare il crollo registrato altrove è stato il fatto che, a Firenze, si è mantuenuta relativamente alta la domanda per immobili da investimento o da utilizzare come seconde case. Questa domanda, si legge ancora nello studio di Tecnocasa, non è giunta solo dall’Italia, ma anche dall’estero. Fra gli altri grandi centi che hanno tutto sommato resistito abbastanza bene alla crisi Tecnocasa indica Palermo (-4,5% nel 2014), ma anche Milano che, sebbene abbia sofferto nelle zone più periferiche, è riuscita a mantenere un mercato comunque più vivace all’ombra delle guglie del Duomo.