Tragedia sul Gran Sasso, escursionista muore travolta da un torrente
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 422 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Tragedia sul Gran Sasso, escursionista muore travolta da un torrente

Italia
Typography

Erano impegnati in un'escursione sul monte Prena (2561 m s.l.m.), Gran Sasso, ma sono stati travolti da un torrente d'acqua che ha portato via una donna di quarantaquattro anni.

Protagonista di questa tragica vicenda è una famiglia di quattro persone, mamma papà e i due figli, un'adolescente di tredici anni e un bambino di nove. Tutto è iniziato nel primo pomeriggio di ieri, quando un violento temporale ha sorpreso i malcapitati ai piedi della vetta del Prena. In breve tempo un'enorme quantità di acqua si è accumulato in bacini temporanei, favoriti dalla presenza della neve che ha dato vita a vere e proprie dighe.

Improvvisamente l'acqua si è riversata a valle, trasportando rocce e massi, e travolgendo la donna che non ha più avuto scampo. La situazione estremamente pericolosa ha costretto il padre, inerme di fronte all'accaduto, a restare in quota con il bambino e a mandare la ragazza a valle in cerca di aiuto.

Giunta miracolosamente sulla strada asfaltata, la ragazza è stata accompagnata da un passante a Campo Imperatore e da lì è stato lanciato l'allarme al 118. Una squadra del Soccorso Alpino, verricellata in quota dall'elicottero, ha provveduto a recuperare padre e figlio, bloccati da ore su un dirupo di 50 metri e ormai allo stremo delle forze per la caduta continua di massi. I tre sono stati accompagnati all'ospedale San Salvatore dell'Aquila.