Autostrade, viaggi gratis: boom di stranieri che non pagano
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 467 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Autostrade, viaggi gratis: boom di stranieri che non pagano

Italia
Typography

Sono più di mezzo milione i casi di auto con targa a straniera a scrocco sulla rete

Quattroruote:

«Difficile recuperare i crediti, nel 75% dei casi i soldi non arrivano mai»

Autostrade, viaggi gratis: boom di stranieri che non pagano
Autostrade, viaggi gratis: boom di stranieri che non pagano

Scroccano e se ne vanno tanto chi li rivede più. Se i rincari delle autostrade colpiscono gli italiani ogni anno con la puntualità di un orologio svizzero, parecchi stranieri dalle nostre parti non pagano nulla per entrare e uscire dai caselli.

A rivelarlo è un’inchiesta pubblicata sul numero di settembre di Quattroruote: dal 2010 al 2014 i passaggi gratis sono aumentati del 28,2% da 418 mila ai 536.000 casi. I più «furbi» di tutti? Secondo il mensile sono i tedeschi che contano per il 21,9% dei casi. Subito dopo ci sono gli svizzeri (10,1%), i francesi (10,1%), i rumeni (9,3%)e gli spagnoli (6,2%).

I «trucchi» per aggirare le regole

Ma come è possibile farla franca in autostrada, dove ci sono centinaia di telecamere e i varchi sono presidiati dalle barriere? Il più comune per chi guida una macchina con targa straniera è quello di mettersi in scia alla vettura davanti nella corsia del telepass. Un rischio enorme per la sicurezza. Molti altri al momento di saldare il pedaggio accampano scuse: dicono di aver smarrito il portafogli, non trovano i soldi, e così via.

Passano e la targa viene fotografata, ma poi che succede? Il casellante o la cassa automatica emetteranno una notifica di mancato pagamento: l’automobilista è obbligato a mettersi in regola entro un certo numero di giorni presentandosi a un Punto Blu oppure può farlo via internet. Ma nel 75% dei casi quei i soldi i Gestori delle autostrade li rivedono molto difficilmente.

E devono affidarsi a società di recupero crediti con tutte le difficoltà del caso per rintracciare i proprietari delle auto: se con alcuni Stati (Germania, Svizzera, Oland, Svezia e Polonia) il processo è più facile con altri (Romania, Turchia, Bulgaria e San Marino) non lo è affatto.

E poi ci sono altre nazioni, come la Francia, dove la tutela della privacy ostacola le operazioni di riscossione.