Folla di studenti ai test di ammissione per Medicina e Odontoiatria
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 659 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Folla di studenti ai test di ammissione per Medicina e Odontoiatria

Italia
Typography

I corsi a numero chiuso, 1.687 su 4.311 nel 2014, 1846 su 4234 quest'anno, sono passati dal 39% al 43,5% del totale con una crescita di quasi il 5%.

E mentre circa 10mila studenti si accingono a partecipare ai test di ingresso per Medicina e Odontoiatria, l'Unione degli Universitari e la Rete degli Studenti Medi hanno effettuato un blitz notturno al Miur per "rivendicare il diritto all'accesso libero e difendere l'università pubblica". "Dalla nostra indagine sui dati ministeriali e degli Atenei, emerge chiaramente - sottolinea Gianluca Scuccimarra, coordinatore dell'Unione degli Universitari - che i corsi a numero chiuso, nazionale o locale, continuano a crescere. Ormai quasi la metà dei corsi di laurea di tutta Italia sono ad accesso programmato, ma nel frattempo le nostre Università perdono migliaia di iscritti ogni anno.

E' un paradosso tutto italiano: perdiamo iscritti e immatricolati di continuo, e invece di cercare di recuperarli, allarghiamo il numero chiuso e impediamo il libero accesso ai corsi. E questo in barba agli obiettivi europei di aumentare il numero dei giovani laureati fino al 40%, quando siamo fermi al 20%" "Ripensare il sistema dei test non è sufficiente: è indispensabile fare un ragionamento strutturato che parta da maggiori investenti sull'orientamento. Sempre più studenti, infatti - precisa Alberto Irone Portavoce della Rete degli Studenti Medi - si trovano a intraprendere un percorso universitario che poi si rivela sbagliato o decidono di non andare all'università, non avendo comunque ben chiaro cosa scegliere per il proprio futuro.

Scuola e Università non sono due percorsi scissi: combattere il calo di iscritti all'università e la dispersione dopo il primo anno di studi parte necessariamente da una riforma del percorso di studi superiore. Fare la riforma dei cicli, insieme ad una seria strutturazione dell'orientamento universitario, da fare nel quarto e quinto anno di scuola superiore, permette una scelta del percorso universitario molto più consapevole e motivata". Il blitz notturno davanti al Miur per gli studenti è stato un modo per evidenziare le criticità del sistema definito 'fallace'.

"Metteremo anche quest'anno a disposizione la nostra Guida al test sicuro in ogni ateneo italiano - concludono le rappresentanze degli studenti- anche nella versione app gratuita per android "test d'ingresso sicuro 2015, e la nostra mail ricorsi@unionedegliuniversitari, cui invitiamo tutti a inviare segnalazioni di eventuali irregolarità". A Napoli, centinaia di studenti proveranno a superare i test a numero chiuso per la facoltà di Medicina. A Monte Sant'Angelo e al Palapartenope, le sedi dove si svolgono i test di ingresso, molti ragazzi sono accompagnati dai genitori che li aspetteranno all'esterno. Le file per entrare nelle due sedi sono state scorrevoli e l'ordine di seduta per sostenere la prova è in base al