Tragedia al Festival delle mongolfiere a Matera: muoiono due studenti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 566 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Tragedia al Festival delle mongolfiere a Matera: muoiono due studenti

Italia
Typography

Una mongolfiera è precipitata questa mattina tra Matera e Montescaglioso provocando la morte di due studenti.

Con le vittime c'era anche il manovratore che è rimasto ferito. La tragedia è accaduta nell'ambito del Matera Balloon Festival la cui terza edizione iniziava proprio oggi. A Montescaglioso, in una zona piuttosto impervia, sono al lavoro le forze dell'ordine per ricostruire la dinamica della tragedia avvenuta al primo giorno del festival. I corpi dei due studenti morti sono stati trovati a notevole distanza dal pallone aerostatico, ciò fa supporre che siano precipitati prima dal cestello per motivi che dovranno essere chiariti.

Importanti saranno le testimonianze, a cominciare da quella del manovratore rimasto ferito. E' ancora da accertare la causa dell'improvvisa e violenta perdita di quota del pallone aerostatico. Il luogo di caduta è una zona piuttosto impervia, nei pressi di una cava. Le vittime frequentavano l'ITCG Loperfido-Olivetti di Matera. La scuola quest'anno era partner della manifestazione, anche a scopi didattici, avendo un corso di aeronautica. Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha decretato il lutto cittadino. Il primo cittadino, inoltre, si è recato sul posto appena ha appreso la notizia. ''Di fronte ad una tragedia imprevedibile che ha causato la morte di due giovani studenti materani, non è possibile trovare parole che possano lenire il dolore dei familiari e dell'intera comunità materana colpita da un lutto così inaccettabile'', ha detto il sindaco.

''A nome della città esprimo la profonda amarezza per questo tragico episodio - ha aggiunto il primo cittadino - talmente intenso da imporre il lutto cittadino per affratellare in un moto di solidarietà donne e uomini della nostra città. Per tale ragione tutte le manifestazioni programmate per i prossimi giorni sono sospese affinché la memoria di un simile fatto doloroso non possa essere ignorata''. Per la tragedia è stato cancellato il Matera Balloon Festival. La Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha deciso di annullare tutte le iniziative in programma. ''Ci associamo al dolore che ha colpito le famiglie coinvolte e l'intera città di Matera e riteniamo doveroso e responsabile annullare tutte le attività che avevamo in programma'', afferma il direttore Paolo Verri.