Maltempo: forti piogge in Sicilia, temporali e vento forte in Calabria
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 592 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Maltempo: forti piogge in Sicilia, temporali e vento forte in Calabria

Italia
Typography

Il maltempo sferza la Sicilia, trombe d'aria e fiumi esondati.

Ma una notte di paura e tensione c'è stata anche in Sardegna: criticità elevata in gran parte dell'Isola, Gallura, Nuorese, Cagliaritano e Campidano tenuti costantemente sotto controllo. Fortunatamente non si sono registrati importanti problemi. Forti temporali anche in Calabria. Bomba d'acqua su Capri. Bomba d'acqua su Capri, strade allagate - Una bomba d'acqua si è abbattuta nel pomeriggio a Capri. Il violento acquazzone ha provocato la formazione di vere e proprie cascate nei pressi della Piazzetta, allagando strade e facendo saltare numerosi tombini che non hanno retto alla furia dell'acqua.

Molti disagi per turisti e abitanti dell'isola. Il maltempo non ha risparmiato neanche la città di Napoli e la provincia. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto per allagamenti di scantinati, negozi e, nella zona di Castellammare di Stabia in particolare, per automobilisti in panne. Caschi rossi in azione anche nel quartiere di Napoli, Ponticelli, come a Volla, Cercola, e a Giugliano. Sicilia - Fiumi esondati, auto travolte dal fango, alberi abbattuti dal vento, frane: è la situazione nella Sicilia orientale tirrenica colpita dal maltempo. A Barcellona Pozzo di Gotto è tracimato il fiume Mela che ha provocato allagamenti e trascinato via auto. Situazione simile a Milazzo. A Furci Siculo è esondato il Pagliara portando via diverse auto e caravan.

Il centro di Antilio è bloccato da una frana; a Caltanissetta tromba d'aria. Il comando generale dei vigili del fuoco ha inviato nella provincia di Messina rinforzi da Palermo. Sardegna - Una notte di paura e tensione in Sardegna costretta a fare i conti con una nuova ondata di maltempo. Criticità elevata in gran parte dell'Isola, Gallura, Nuorese, Cagliaritano e Campidano tenuti costantemente sotto controllo. Fortunatamente non si sono registrati importanti problemi. Allagamenti si sono registrati nelle zone di Orosei, Posada e Torpè e sulla strada provinciale 24. Ieri pomeriggio, in via precauzionale, alcune case nella parte bassa di Torpè sono state evacuate, stesso provvedimento a Orosei vicino al Rio Sos Salinos.

La notte, comunque, è trascorsa tranquillamente. A Olbia, già colpita dagli allagamenti il primo ottobre scorso, i canali sono stati tenuti costantemente sotto controllo e nonostante la pioggia battente non sono tracimati. I residenti di alcune zone come Isticadeddu e Baratta hanno messo le paratie a porte e finestre per impedire all'acqua di entrare. Alcune decine di persone evacuate a Budoni. Non si registrano problemi, invece nel cagliaritano e nel Campidano. Calabria - Temporali forti, a tratti molto intensi, grandine, fulmini e raffiche di vento si registrano in Calabria soprattutto nella zona centro meridionale.

Superlavoro per i comandi provinciali dei vigili del fuoco a Catanzaro, soprattutto nella zona della Presila, e a Reggio, in città e nella zona tirrenica. Centinaia di chiamate al centralino, con tutte le squadre impegnate per rispondere a chiamate per allagamenti, tegole pericolanti, alberi caduti. Disagi per la circolazione stradale.